Articolo tragedia della funivia del Mottarone. Frase inoppurtuna del Corriere della Sera

Il Governatore Maura Magni: “Rettificare immediatmente e contestuale richiesta di scuse”

27 maggio 2021

Il Corriere della Sera in data odierna ha pubblicato una articolo a firma di Marco Imarisio nel quale, parlando del gestore della funivia, ex Kiwaniano, uno dei fondatori del Kiwanis di Verbania dal quale si era dimesso circa dieci anni fa, ha definito la nostra associazione “il Rotary dei poveri”.
Immediata la risposta del Governatore Maura Magni

Ecco la parte l’articolo incriminata

Stresa-Mottarone, le accuse e lo sfogo del gestore Gigi Nerini: «Sulla funivia sono saliti pure i miei figli»

…«Perché i bambini, sono l’unica cosa che conta, sono creature fragili e dobbiamo averne cura». Durante il suo discorso di insediamento, il presidente Gigi Nerini si era commosso. Non conta più nulla, perché l’enormità di quel che è successo elimina ogni sfumatura. Lui è la macchia più nera di questo disastro, e tale resterà. Ma le cose sono sempre più complicate di come appaiono, e anche l’animo delle persone.
L’uomo che oggi è accusato di un crimine infame costato la vita a quattordici persone, tra le quali due bimbi, è la stessa persona che vent’anni fa contribuì in solido a far nascere la sezione di Verbania del Kiwanis, l’organizzazione mondiale di volontari che ha come motto «aiutare i bambini di tutto il mondo», avviando di tasca sua una serie di progetti benefici. Adesso, si sa come vanno le cose, sul lungolago di Stresa si incontrano molti suoi colleghi imprenditori pronti a sostenere che lo faceva per darsi un tono, per entrare in una sorta di Rotary dei poveri.

Ecco la diffida del Governatore Maura Magni

Spett.le Corriere della Sera
Ufficio reclami
Via pec rcsmediagroupspa@rcs.legalmail.it

Oggetto: Rettifica urgente su Kiwanis International
Il sottoscritto Avv. Maura Magni, quale legale rappresentante p.t. del Kiwanis International Distretto Italia San Marino segnala che nell’edizione odierna del Corriere della Sera a pag. 5 in un articolo trattante la tragedia della funivia di Mottarone, articolo a firma di Marco Imarisio, il Kiwanis viene definito come “il rotary dei poveri”.
Tale espressione gratuita e fuori luogo, inserita in un contesto in cui non vi era alcun motivo per parlare del Kiwanis e tanto meno per esprimere giudizi superficiali ed infondati, è non solo diffamatoria e scorretta, ma soprattutto è falsa, infondata e significativa della assoluta ignoranza di cosa sia e cosa faccia il Kiwanis in Italia e nel mondo.
Il Kiwanis International è un club di servizio internazionale, cioè un’organizzazione no-profit di volontari i cui membri si incontrano regolarmente per intrattenere rapporti di amicizia e nel contempo si impegnano per il bene degli altri eseguendo opere di solidarietà sia personalmente che per mezzo di raccolta di fondi.
L’ “Intemational Directory of Adult Education” dell’U.N.E.S.C.O. definisce Il Kiwanis come una organizzazione di servizio che persegue concreti programmi al servizio della comunità e la trattazione dei problemi sociali locali, nazionali ed internazionali.
Kiwanis International è un club di servizi internazionale, coeducativo fondato nel 1915. Ha sede a Indianapolis, Indiana, Stati Uniti e si trova in più di 80 nazioni e aree geografiche. L’appartenenza a Kiwanis e la sua famiglia di club è forte di circa 600.000 membri, che ogni anno raccolgono più di 100 milioni di dollari e realizzano oltre 18 milioni di ore di volontariato per rafforzare le comunità e servire i bambini.
La Fondazione del Kiwanis International è stata costituita nel 1939.
Da allora, la Fondazione del Kiwanis International è diventata una fondazione multimilionaria che fornisce sussidi a migliaia di club Kiwanis e ad altre organizzazioni no-profit, quali l’UNICEF e la SCAW (Sleeping Children Around the World).
Il lavoro della Fondazione del Kiwanis International si esprime al meglio nelle comunità e nelle regioni del mondo attraverso i club, le divisioni, e i distretti Kiwanis. Sostenendo questo lavoro di service, il Kiwanis ha un ruolo fondamentale nel far fronte ai bisogni locali e globali.
Con la campagna mondiale del Kiwanis International in favore dei bambini, la Fondazione sta cambiando il mondo in meglio.
Il Kiwanis International è partner ufficiale di Unicef nel mondo, così come il Kiwanis International Distretto Italia San Marino è partner ufficiale di Unicef Italia e di Special Olympics Italia.
La definizione “rotary dei poveri” e il contesto stesso dell’articolo, il senso di disprezzo che si intuisce, il significato discriminatorio e diffamatorio che emerge parlando di Kiwanis nell’articolo in questione è inaccettabile, ingiusto e offensivo nei confronti delle centinaia di migliaia di Kiwaniani di tutto il mondo che ogni giorno volontariamente offrono il loro servizio a favore dei bambini e delle
Kiwanis Distretto Italia-San Marino – Governatore 2019-2021 Maura Magni
Sede: via Torino 7, 00184 Roma – Telefono: (+39) 06 32111245
Posta Elettronica: kiwanisitalia@kiwanis.it – kiwanisdistrettotoitaliasm@pec.it
Sito Internet: www.kiwanis.it
comunità.
L’articolo viola palesemente le norme della Repubblica italiana e lede gravemente la reputazione del Kiwanis International e di tutti i suoi soci, per cui il sottoscritto richiede al Corriere della Sera una immediata rettifica con contestuali richiesta di scuse da parte del sottoscrittore dell’articolo e della redazione da pubblicare con la stessa visibilità che ha ricevuto l’articolo in questione.
In mancanza di un immediato e cortese riscontro alla presente entro 48 ore il sottoscritto sarà costretto a procedere a difendere la reputazione del Kiwanis International in tutte le opportune sedi legali senza ulteriori avvisi e con espressa riserva di agire anche per il risarcimento degli enormi danni materiali e morali subiti.
Distinti Saluti
Varese / Roma 27.05.2021