K.C. Bergamo Orobico – Convegno: la tutela del minore”

La tutela del minore, nuove prospettive e criticità.

Questo il titolo del convegno giuridico organizzato nella storica sede dell’Hotel Excelsior San Marco dal Kiwanis club Bergamo Orobico e dalla Associazione Donne Giuriste di Bergamo; convegno  accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Bergamo come, appunto, meritevole di essere incluso tra le materie per un compiuto aggiornamento della categoria.

Del resto la statura dei relatori non dava adito a dubbio alcuno.

Infatti la Dott.ssa Laura D’Urbino – Giudice presso il Tribunale dei Minori di Brescia – la Dott.ssa Sarah Viola – Psichiatra e Consulente Tecnico del Tribunale  – e la Dott.ssa Luisa Capitoni – Mediatrice Familiare – hanno trattato il tema coinvolgendo i presenti e raggiungendo l’obbiettivo del convengo cioè di approfondire l’impatto che la nuova legislazione – la c.d. Riforma Cartabia – ha avuto e sta avendo sul piano specifico della tutela del minore.

Attraverso il confronto tra figure di elevata professionalità ed operanti nei diversi ambiti – giuridico e medico scientifico – ed anche esaminando in modo analitico alcuni  casi pratici,  i relatori, con la attiva partecipazione della moderatrice del convegno Avv. Rosaria Cavallaro – Presidente Eletta del sodalizio Orobico – nonché di altri interessanti interventi da parte di alcuni intervenuti al convegno, hanno potuto tracciare le luci e, anche e soprattutto, le ombre della nuova disciplina codicistica progettando, anche, e a volte suggerendo, alcune possibili soluzioni all’intricata materia.

Ciò sempre e solo nell’interesse del minore, soggetto da tutelare ad ogni costo.

Gli interventi di apertura del Presidente del club Tino Manzoni e di chiusura del Lgt Piero Grasso, hanno indissolubilmente legato i temi del convengo alla mission del Kiwanis.

Piero Grasso