Eventi K. Junior Reggio Calabria

Convegno:

“LA TUTELA PENALE DEI MINORI”: INTERESSANTE CONVEGNO A PALAZZO FOTI

Giorno 23 settembre presso la Sala Convegni del Palazzo della Provincia di Reggio Calabria, si è svolto un interessante convegno dal tema “La tutela dei minori: problematiche di diritto penale e profili medico-legali”.

Il convegno, organizzato dal Presidente del “Kiwanis Junior club” della città, Dott. G. Gentile, ha rappresentato l’occasione per approfondire una tematica – quella della tutela penale dei minori – di estrema attualità e rilevanza: il club ha inteso, con questa conferenza, sensibilizzare l’opinione pubblica su argomenti di grande interesse collettivo, soprattutto alla luce della propria attività sociale spesa in favore dei minori. Presente il Governatore Kiwanis Junior Distretto Italia Saverio Gerardis.

Notevole interesse ha suscitato la manifestazione – magistralmente condotta dal Giornalista Claudio Cordova – che ha visto la presenza di numerosi Magistrati (tra cui, il Primo Presidente della Cassazione Dott. G. Viola, l’Avvocato Generale dello Stato Dott. F. Scuderi, il Presidente del Tribunale Dott. L. Gerardis, il Coordinatore dei Giudici di Pace Dott. G.D. Foti) ed Avvocati, apparsi pienamente coinvolti sia dal tema che dalla ottima trattazione dello stesso da parte degli egregi relatori (il Giudice Adriana Trapani, l’Avvocato penalista Alfredo G.D. Foti, lo Psichiatra Pasquale Romeo), i quali hanno sviluppato l’argomento sia dal punto di vista giuridico, che da quello psichiatrico.

I numerosi giovani intervenuti hanno manifestato grande interesse per la scelta dei temi trattati, alla luce della estrema attualità degli stessi, stante i numerosi fatti di cronaca nazionale che di recente hanno visto coinvolti minori come vittime di abusi.

Strilli.it Quotidiano in tempo reale

dal quotidiano Gazzetta del sud

Discorso del Luogotenete Giuseppe Cristaldi letto nel corso del convegno

Carissimi,

Voglio ringraziarvi a nome dei soci della divisione Lombardia 2 Emilia del Kiwanis (e dell'intero Kiwanis Distretto Italia : ove non ci sianomiei colleghi presenti con questo incarico del Governatore) per aver aderito all'invito del Kiwanis Junior Reggio Calabria, del quale mi onoro essere socio onorario, a partecipare a questo convegno. La tematica che affronterete, infatti, per la sua gravità, deve farci sentiretutti stimolati a reagire non solo sul piano culturale, ma anche inquello pratico, del volontariato, in aiuto all'autorità costituita.
Viviamo nella società dell'informazione, ma spesso tante situazioni di degrado sfociano in gravi episodi di cronaca proprio per mancanza di informazione. Per questo, insieme a molti altri professionisti, stiamo cercando, ad imitazione dell'analoga riuscita iniziativa spagnola, denominata ALIA, di creare una rete nazionale di volontari, che dedichino a turno un pò del loro tempo libero, attraverso internet, a rispondere a tutte le richieste di aiuto per indirizzare rapidamente i bisognosi verso il giusto interlocutore. Perchè spesso accorciare i tempi vuol dire prevenire anche situazioni di violenza e non solo sui minori.

Con la recente istituzione dell'Autorità per l'infanzia e l'adolescenza presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, l'Italia si è dotata di uno strumento sicuramente all'avanguardia che sarà l'interlocutore naturale di tutte le iniziative in materia di minori, inclusa la lotta alla violenza.

Spero quindi che la sensibilizzazione della pubblica opinione operata da questo convegno, e da altri che mi auguro seguiranno,  aiuti a far decollare anche inziative come quella accennata, per andare in aiuto alle organizzazioni operative già presenti sul territorio, al cui impegno rendo deferente omaggio, per il raggiungimento dello scopo del miglioramento della nostra società.

Un grazie di cuore a tutti voi.

Giuseppe Cristaldi

Discorso del Luogotenete Giuseppe Cristaldi letto nel corso del convegno

Carissimo Dott. Cristaldi,
sono onorato di ricevere i suoi complimenti e quelli dei soci della sua divisione.
Ho cercato appunto, come evidenziava lei, di affrontare un argomento "purtroppo" di attualità
e, il Kiwanis,  essendo da sempre attento ai fenomeni di rilevanza sociale in modo particolare alla difesa dell'infanzia, non poteva non scegliere una tematica migliore di questa. Il Convegno è stato un successo, oltre  ogni aspettativa, e ha visto la presenza di altissime personalita' che ora le citerò : - Il Procuratore Dott.Scuderi- Il P.M. Dott.Mollace- Il Presidente del Tribunale di Reggio Calabria Dott.  Luciano Gerardis-Il Presidente di Cassazione Dott.Viola -Il Dott.Giandomenico Foti ( coordinatore capo  Giudici di Pace di Reggio Calabria)- Il Giudice Dott. Scordo-Il Giudice Dott. Antonio Foti- Il Giudice Dott.ssa Simonetta. Il Kiwanis ha dimostrato anche questa volta grande attenzione ai problemi sociali ed è stato importante affrontare un argomento cosi delicato con la presenza di una platea di cosi alto spessore. Se vorrà le invierò le foto del Convegno. Grazie ancora e un caloroso saluto a tutta la sua divisione. Con l'augurio che il Kiwanis diventi sempre più grande, Ad Maiora semper.
Giuseppe Gentile- Presidente Kiwanis Junior Club Reggio Calabria