Lettera del 30 Agosto 2018

Cremona, 4 Luglio  2018

A tutti i Soci

del Distretto Italia – San Marino

Cari soci e carissimi amici,

Ci avviamo alla fine di questo impegnativo anno sociale e ci resta da concentrarci su questo ultimo mese che inizia con la attesa Convention di Enna del prossimo fine settimana.

In questi ultimi due mesi estivi i Kiwaniani di buona volontà non sono andati in ferie e grazie al loro apporto abbiamo raggiunto altri importanti obiettivi.

E' la prima volta, dopo molto tempo, in cui nessuno dei club esistenti chiuderà in questo anno sociale; siamo riusciti ad aprire otto nuovi club e undici Programmi sponsorizzati.(SLP)

Alla Convention verranno poste le basi per firmare una convenzione tra il nostro Distretto e l'Associazione Nazionale dei Presidi che produrrà tanti benefici e opportunità per i nostri club nelle scuole, convenzione che seguirà quelle già siglate con UNICEF Italia, con l'Ordine Nazionale degli psicologi e con Special Olympics Italia. A proposito di queste convenzioni non posso non ringraziare tutti voi per avere raggiunto tutti i traguardi prefissati. Ad Enna sarà presente una delegazione di Unicef Italia per ringraziarvi di avere già raccolto la somma complessiva di € 45.000,00, salvo aggiornamenti in aumento. Molto di più della metà di € 67.000,00, somma che ci siamo impegnati a raccogliere in due anni.

Alla ultima Convention Europea il nostro Distretto è stato segnalato per il maggior numero di nuovi soci, maggior numero di nuovi club SLP, maggiori somme raccolte per il service Happy Child.

Solo pochi giorni fa il Presidente Internazionale Jim Rochford ha scritto al Segretario del Distretto Giuseppe Azzarà congratulandosi con lui per lo straordinario anno sociale del nostro Distretto.

Il Presidente della Repubblica ci ha conferito la medaglia di rappresentanza per l'ottimo lavoro svolto nella sensibilizzazione a favore dei Tutor per i Minori Stranieri Non Accompagnati e qualche mese fa l'Unione Europea ci ha conferito il prestigioso riconoscimento dello Shuman Trophy per il service Happy Child.

Alla Convention Internazionale di Las Vegas il service del KC Varese, Martino Piccolo Lupo, scelto dal nostro Consiglio Direttivo per rappresentare il Distretto, ha ricevuto la medaglia di bronzo come miglior service fra tutti i Distretti del mondo.

In questi giorni abbiamo provveduto a consegnare le Borse di Studio per i migliori studenti di tutta Italia e, sempre in questi giorni, abbiamo completato tutto il materiale con le informazioni necessarie ai club per adeguarci alla riforma legislativa del Terzo Settore.

So che, mentre i veri Kiwaniani si occupavano di tutto ciò, ce n’era qualcun altro – e taluni insospettabili per il ruolo che rivestono o per quello a cui si sono candidati – che vi hanno disturbato con email, lettere, telefonate e post sui social diffamando il nostro Distretto e la sua attuale Governance con tutta una serie di ridicole lamentele e calunnie. Non posso che smentire totalmente tali sedicenti lanciatori di scandali suggerendo loro un più dignitoso silenzio. Credo che se tutta questa operosità fosse utilizzata per realizzare dei service per i bambini, ne avremmo giovamento tutti. Mi dispiace non essermi dedicato prima e con più attenzione a questi chiassosi – peraltro pochissimi chiacchieroni - ma ho preferito dedicare il mio tempo e le mie energie ai tanti veri Kiwaniani che con il loro impegno ci hanno consentito di raggiungere i traguardi che ci eravamo prefissati e di regalare tanti sorrisi a tanti bambini bisognosi, perché non dimentichiamoci mai che siamo nel Kiwanis solo ed esclusivamente per metterci a servizio dei bambini di tutto il mondo.

Vi aspetto con entusiasmo a Enna.

Il vostro amico

Giuseppe Cristaldi