Eventi Cremona 2018-2019

14 Giugno 2019

Festa della Charter presso Palazzo trecchi

Festa dei 25 anni del Club di Cremona. Tra i tanti amici Kiwaniani  c'era anche la Lgt della Div. 18 Piemonte Rachelina Orsani e Angela Catalano della Divisione 11 Abruzzo. Serata vissuta in serena amicizia. Un grazie a tutti i soci, agli amici kiwaniani e agli amici che sono intervenuti ieri sera. Un grandissimo abbraccio a tutti.

  • 1.jpg
  • 2.jpg
  • 3.jpg
  • 4.jpg
  • 5.jpg
  • 6.jpg
  • 7.jpg
  • 8.jpg
  • 9.jpg
  • 10.jpg
  • 11.jpg
  • 12.jpg
  • 13.jpg


28 Maggio 2019

Serata a tema: I-DAY IRREPERIBILI e MINORI SCOMPARSI"

Il 28 maggio argomento della conviviale del Kiwanis Club Cremona, rispondendo anche alla sollecitazione del Distretto, è stato  "I-DAY IRREPERIBILI e MINORI SCOMPARSI": ad apertura di serata, in collegamento telefonico il chair ALESSANDRO MAUCERI, che ha dato alcuni dati davvero allarmanti: infatti in Italia solo nel 2018 sono scomparsi quasi 9000 ragazzi:  diverse le cause di queste sparizioni: problemi familiari, maltrattamenti, bullismo e cyberbullismo, rapimenti. Ciò che li accomuna è che la maggior parte di loro assume la condizione di “irreperibili”, un eufemismo che, forse, aiuta a nascondere molte responsabilità.  Purtroppo spessissimo i mezzi di informazioni non riescono a dare la giusta evidenza a questo problema. Ospite graditissimo è stata il primo dirigente anticrimine della Questura di Cremona, dottoressa ADELE BELLUSO, che riprendendo le parole di Mauceri ha presentato il problema con particolare riferimento a Cremona che risulta essere una sorta di "isola felice" in quanto più del 50% delle sparizione rientra, chi si allontana definitivamente lo fa più per raggiungere familiari che vivono all'estero, infatti per il territorio cremonese, questo è un fenomeno che riguarda quasi esclusivamente ragazzi stranieri. La dottoressa Belluso ha anche sottolineato l'importanza che ha la sinergia fra Questura, Comune di Cremona, Ospedale, Servizi Sociali e Mediatori Culturali. Anche il presidente provinciale UNICEF, Giuliana Guindani, nostra socia e già past-president, ha fatto un breve intervento. Alla serata era presente anche il past Governatore Giuseppe Cristaldi."

  • 01.jpg
  • 03.jpg
  • 05.jpg
  • 06.jpg
  • 07.jpg

NELLE FOTO: 01 CRISTALDI, BELLUSO, SCHINTU, GUINDANI 03: BDELLUSO, SCHINTU, GUINDANI  05: BELLUSO e SCHINTU 06 e 07: BELLUSO


29 Aprile 2019: TEATRO FILO

Consegna borse di studio a favore dei ragazzi del Conservatorio "C. Monteverdi" di Cremona

Serata piacevolissima,teatro pieno. L'Orchestra Monteverdi Junior, diretta da Monia Ziliani,  ha stregato il pubblico già dall'esecuzione dell'Inno Nazionale. Quindi ha proposto assaggi da Bartok, dal Canone di Pachelbel, la Marcia trionfale dell'Aida di Verdi per concludere con un pezzo ,leggero, il motivo del film "La famiglia Addams" Quindi Lucrezia Goffi, già sicura pur giovanissima al pianoforte, ha proposto la sonata al pianoforte n. 16 K545 di W.A. Mozart e l'Etude Op. 25 di Chopin. Stefan Stancic, ha affascinato il pubblico con lo Scherzo Tarantella op.16 di Wieniawsky e ha rapito il pubblico con il virtuosismo dell Capriccio n. 14 di Paganini. .

Per concludere Alessandro Mastracci, al violoncello, sicuro in una mirabile esecuzione, ha proposto il Pezzo Capriccioso Op. 62 di Tchaikowsky.  Al pianoforte ha accompagnato il maestro Umberto Barisciano. Le autorità hanno tutte sottolineato l'importanza della musica non solo come fatto aggregante ma anche di altissima cultura, soprattutto in una città come Cremona. Il Kiwanis Club, service internazionale che ha come scopo l'aiuto concreto a bambini e ad adolescenti, con la consegna delle borse di studio, arrivata alla XV edizione, vuole contribuire fattivamente affinchè studenti che con sacrificio e dedizione si dedicano allo studio della musica, possano continuare il loro percorso formativo


15 Gennaio 2019

Conviviale presso palazzo Trecchi con la gradita presenza del soprano Federica Zanello, fra i fondatori ed attuale Vice Presidente del "Centro Studi Amilcare Ponchielli", che ci introdurrà alla figura del grande compositore cremonese.


14 Dicembre 2018

Cena degli auguri Idi Natale a Cremona nella splendida location di Palazzo Trecchi con presentazione del nuovo socio Carla Angelica Maffi r consegna di due service: Autismo e Sclerosi Multipla. Presenti il past Governatore Giuseppe Cristaldi, i luogotenente Mirko Osellame e il past Luogotenente Anna Scarpellini.


26 ottobre 2018

Passaggio della campana tra il Presidente outcoming Stefano Konya e il Presidente incoming Giovanni scjintu, nonché l’investitura ufficiale a Presidente Eletto di Alissa Serventi.

Venerdì 26 Ottobre, alla presenza del Past Governatore del Distretto Italia-San Marino Giuseppe Fabio Cristaldi e nella splendida cornice rinascimentale di Palazzo Trecchi, il KC Cremona ha celebrato il passaggio della Campana tra il Presidente outcoming Stefano Konya e il Presidente incoming Giovanni Schintu, nonché l’investitura ufficiale a Presidente Eletto di Alissa Serventi.
In una splendida atmosfera di amicizia tra i soci, i Presidenti uscente e entrante hanno relazionato l’uditorio sugli obiettivi raggiunti dalla presidenza Konia e su quelli che si propone Giovanni Schintu.


E sui risultati aragginti, dal Club e dal Distretto, si è soffermato in particolare il Governatore nel suo discorso, appellandosi all’unità di intenti e di forze di tutti i soci del Kiwanis Distretto Italia-San Marino nel perseguire il personale cammino kiwaniano.
Presente, tra le altre autorità kiwaniane, anche il Luogotenente Governatore della Divisione 16 Lombardia Mirko Osellame, che ha assicurato il suo sostegno e formulato i migliori auguri per un proficuo anno sociale nell'interesse dei bambini.
Nel corso della serata, il Governatore Giuseppe Cristaldi ha consegnato nelle mani di Stefano Konia, Gianfranco Pietta e Francesco Flora onoreficenze per l'impegno del Club nell'anno del governatorato .
Sono intervenute anche il past Luogotenennte della Divisione 16 Anna Scarpellini accompagnata dal marito Carlo Bruno e la webmaster del sito web del distretto Federica Pellegrini. Ha partecipato alla serata anche il presidente Saverio Gerardis del Kiwanis Club Apsias - Reggio Calabria, del quale quello di Cremona è sponsor. Applaudito anche l'intervento del Presidente provinciale Unicef Giuliana Guindani, socia del Club, che ha illustrato le programmate sinergie tra le due associazioni nell'interesse esclusivo dell'infanzia.
Al termine della cerimonia è stato presentato il nuovo Direttivo del club che raccoglierà il testimone di quello ottimamente guidato dal Past Presidente Stefano Konia.


15 giugno 2018

Stupenda serata onorata col nostro socio Governatore del Distretto Italia Sanmarino, Giuseppe Fabio Cristaldi in questo anno di eccezionali riconoscimenti.
Presenti illustri ospiti, autorità kiwaniane e cari amici: Fabio Malvassori, con la sig.ra Simona e i figli Sara e Lorenzo, presidente di "Accendi il buio", associazione famiglie con figli autistici, Patrizia Maserati, Presidente del KC Pavia Visconteo, Maura Magni, presidente KC Varese e presidente Comitato Statuto e Regolamento, Giancarlo Albanesi, Lgt designato per la divisione Lombardia e Liguria, Saverio Gerardis gia nostro socio e presidente Kiwanis Club Apsias - Reggio Calabria, Giuliana Guindani, presidente provinciale Unicef Italia.

 

 

Informazioni aggiuntive