Eventi Ferrara 2019-2020

25 OTTOBRE 2019
Christodoulos Xinaris ospite del Kiwanis Club di Ferrara

Christodoulos Xinaris responsabile del Laboratorio di Rigenerazione degli Organi dell'Istituto Mario Negri per la Ricerca Farmacologica e Professore Associato e PI presso la Scuola Medica dell'Università di Nicosia ospite del Lions Santa Maria Maddalena e del Kiwanis Club di Ferrara.

Tema della serata: Le malattie renali croniche e i risultati raggiunti dalla ricerca per la loro cura.

Ha introdotto il tema la dott.ssa Alda Storari direttore dell'unità operativa complessa di nefrologia all'Arcispedale Sant'Anna di Cona.

Al termine della interessantissima serata il nostro presidente Stefano Melagrani ha consegnato una donazione alla "Associazione Ricerca della Malattie Rare - ARMR

Nella foto il prof. Christodoulos Xinaris con il presidente della Repubblica Mattarella
che lo ha recentemente premiato per meriti scientifici (Da il Resto del Carlino - 31 Ottobre 2019)

Ha studiato Biologia all'Università di Atene e ha conseguito il dottorato di ricerca alla Scuola di Medicina di Atene. I suoi studi di dottorato e successivamente gli studi post-dottorato si sono concentrati sulla scoperta di nuovi meccanismi di protezione cardiaca e rigenerazione dopo lesioni ischemiche.
Nel 2008 si è trasferito a Mario come Marie Curie e si è unito a un Network europeo di ricerca per lo sviluppo di strategie basate su cellule staminali per la rigenerazione del rene. Ha ricevuto una formazione in diversi istituti di alto profilo che si concentrano sui temi dello sviluppo renale, delle cellule staminali e della loro partecipazione ai processi rigenerativi. La sua ricerca si concentra sulla rigenerazione di tessuti e organi utilizzando cellule staminali per scopi investigativi e terapeutici. In particolare, i suoi approcci impiegano metodi di biologia dello sviluppo e di ingegneria tissutale per produrre tessuti umani in vitro e per rigenerare gli organi danneggiati modulando i percorsi intrinseci dello sviluppo.
Il dottor Xinaris è autore e coautore di una serie di articoli, recensioni e libri nel campo della medicina rigenerativa, e ha tenuto conferenze in varie importanti conferenze di nefrologia e università, e ha ricevuto diversi articoli e premi in tutto il suo Carriera.
Nel 2016 è stato nominato cavaliere dal Presidente della Repubblica Italiana per il suo contributo alla scienza e alla società.

ANNO SOCIALE 2019-2010

Serata interclub Lions Santa Maria Maddalena - Kiwanis Club Ferrara.
Incontro sul tema “Rigenerare il rene in laboratorio. A ch punto siamo?”

Da sinistra: Gabriele Poletti (Presidente Lions S.M.M.), la dr.ssa Alda Storari (Responsabile Servizio di Nefrologia Arcispefale Sant'Anna di Ferrara), Gabriella Leone (Cerimoniera Kiwanis per la serata), Valeria Vasi (Presidente KC Ferrara) e alle sue spalle Stefano Melagrani (PAST Presidente KC Ferrara e Responsabile Delegazione ARMR Ferrara), il dr. Christodoulos Xinaris (Responsabile ricerche sul Rene presso Fonsazione Mario Negri)

Al termine della serata, i Presidenti del Lions di Santa Maria Maddalena e del KC Ferrara hanno consegnato al Responsabile della Delegazione ARMR una donazione a favore della fondazione.

In primo piano, il guidoncino del Luogotenente Governatore Maria Paola Govoni, amica indimenticabile  e anima del Club, che aveva fortemente desiderato invitare il ricercatore Xinaris a Ferrara.

Serata iInterclub: in primo piano Gabriella Leone (Cerimoniera KC Ferrara) a legge le finalità del Kiwanis.

Serata Interclub: l’uditorio in piedi durante l’esecuzione
degli inni ufficiali

Da sin.: Stefano Melagrani (Responsabile Delegazione ARMR Ferrara), Valeria Vasi (Presidente KC Ferrara), Gabriele Poletti (Presidente Lions S.M.M.), Christodoulos Xinaris (Ricercatore Mario Negri), Alda Storari (Responsabile Nefrologia Ferrara), Diego Spolaore ((Presidente Circoscrizione Lions)

Ottobre 2019 - Passaggio delle consegne

Passaggio delle consegne dal presidente uscente Stefano Melagrani al nuovo presidente Valeria Vasi.

Segretaria: Nicoletta Montenezzo

Tesoriere: Roberto Merlini

Per motivi organizzativi, la prima serata si terrà più avanti con un interclub con i Lions.