Archivio Eventi K.C. Cremona dal 2013

Kiwanis Club Cremona Charter Nigth

Il 25 Giugno 2017

 

Alla Kiwanis Club Cremona Charter Night un importante discorso sugli impegni kiwaniani per il 2017-2018 del Governatore eletto Giuseppe Cristaldi in una torrida serata estiva

Kiwanis Club Cremona Onlus:

Con il sostengo del Kiwanis Club Cremona Onlus, lunedì 27 febbraio 2017 alle ore 16.00 si è tenuto per la gioia dei bambini il tradizionale veglioncino di carnevale.

http://www.welfarenetwork.it/al-filo-di-cremona-veglioncino-di-carnevale-lunedi-27-febbraio-alle-ore-16-00-20170227/

 


Novembre 2017

Cena degli Auguri del Kiwanis Club Cremona

Nella suggestiva cornice di Palazzo Trecchi, si è tenuta la tradizionale Cena degli Auguri del Kiwanis Club Cremona, in prossimità delle festività natalizie.
Oltre ai soci, presenti anche rappresentanti di altri Service Club, non solo cremonesi.
Da segnalare, in qualità di ospiti d’onore, alcuni membri del Kiwanis Club di Cannes, sodalizio d’Oltralpe entrato in contatto col Kiwanis Club Cremona durante la presidenza di Giuliana Guindani, quest’anno past president del Club guidato da Giovanni Treu.

Durante la serata, è stata resa nota la cifra – 3.500 € – raccolta in occasione del concerto benefico pro Unicef tenutosi, nell’Auditorium G. Arvedi del Museo del Violino, domenica 20 novembre, evocativamente intitolato “Gli Scarlatti a confronto”.

A fine cena, la consueta lotteria di beneficenza ha fruttato un ulteriore introito, che il Kiwanis Club Cremona, votato a portare avanti la finalità precipua di “servire i bambini”, favorendone i diritti fondamentali (istruzione, salute, legami familiari), non mancherà di devolvere generosamente ad altra lodevole iniziativa a vantaggio dei cuccioli d’uomo bisognosi di aiuto e sostegno, che sono ancora tanti, troppi in tutto il mondo.”

tratto dall’articolo di La Vita Cattolica di Cremona.

Illustri e numerosi gli ospiti.

Tra quelli kiwaniani primo tra tutti il Governatore Eletto e Socio del Kiwanis Club Cremona Giuseppe Cristaldi.

e inoltre

il Lgt Gov Divisione 15 Lombardia-Liguria MANUEL LAZZARI

il Presidente Kiwanis Club Milano Centro AGATA LEOTTA

il Presidente Kiwanis Brescia Leonessa VINCENZA AZZARA’

il Presidente Kiwanis Cremina Stradivari FRANCESCO LECCHI

Il Presidente del KIWANIS CLUB CANNES COTE D’AZUR: ANDRE’ BADEL (con segretario e rispettive consorti) che hanno soggiornato 2 giorni durante i quali, accompagnati da una guida, hanno potuto visitato la nostra città.

Della serata è stta data notizia in questo pezzo.

 


GIORNATA MONDIALE PER L’INFANZIA
20 Novembre 2017

Domenica 20 novembre alle ore 20.30 nell’ambito delle iniziative della giornata mondiale dell’infanzia si è tenuto all’Auditorium Giovanni Arvedi un concerto benefico pro Unicef sostenuto e patrocinato dal Kiwanis Club Cremona Onlus.

Anche l’U.S. CREMONESE ha  patrocinato questo importante evento!


1° GOLF CUP KIWANIS CLUB CREMONA
DONATI 3.000 € A OPERATION SMILE ITALIA ONLUS

14 Ottobre 2017

 

Sport e solidarietà si sono stretti la mano grazie al Kiwanis Club Cremona. Consegnato un assegno di 3 mila euro nelle mani del prof. Roberto Brusati, direttore scientifico della Smile House di Milano, il primo centro multi-specialistico di Operation Smile in Europa per il trattamento delle malformazioni congenite cranio-maxillo-facciali.
La Presidente Giuliana Guindani aveva promesso, nell’ottobre scorso, all’atto del suo insediamento alla guida del sodalizio, che avrebbe organizzato una gara di golf a scopo benefico e così ha fatto. In grande stile e con la consueta professionalità manageriale.
Il Golf Club Il Torrazzo di Cremona ha ospitato sabato 21 maggio, la prima edizione della Golf Cup Kiwanis Club Cremona (18 buche Stableford – 3 categorie), il cui intero ricavato è stato devoluto dal Kiwanis ad Operation Smile Italia Onlus – Smile House: l’organizzazione umanitaria internazionale che dal 1982 cura i bambini nati con la labiopalatoschisi ed altre malformazioni facciali.
La competizione ha visto la partecipazione di oltre 80 giocatori kiwaniani e non kiwaniani, provenienti non solo dal territorio cremonese, ma anche da fuori provincia e regione.
«La principale finalità del Kiwanis – ha spiegato Giuliana Guindani poco prima della premiazione e dopo aver ringraziato il lgt gov del Kiwanis Marco Orefice e, in particolare, il dott. Francesco Flora (odontoiatra), cerimoniere del Club – per il suo interessamento e i suoi rapporti personali con la Smile House» – è prendersi cura dell’infanzia; oggi, consegnando questo contributo in denaro a favore della Smile House di Milano, intendiamo aiutare quei bambini che affluiscono nel centro specialistico del porf. Brusati oltre a tutti quei medici che si occupano dei bambini nelle zone povere del nostro pianeta». Molto ricchi i premi in palio, tra cui tre viaggi e altrettanti dipinti opera dell’artista siciliano, ma torinese d’adozione, Pippo Leocata, già noto in città per aver illustrato il volume (pubblicato a scopo benefico), edito su iniziativa del Kiwanis Club presieduto da Giuliana Guindani, “Infanzia e carità a Cremona – Saggi in memoria di Gianfranco Carutti”, scritto a più mani e curato da Matteo Morandi.

 


 

 ISIS: I NUOVI BARBARI
RELATRICE: NIA GUAITA

19 APRILE 2017

   

 


 

RASSEGNA DEDICATA AI BAMBINI
COSTRUZIONI IN LEGO

2 Aprile 2016

   

Kiwanis Club Cremona Onlus si affianca ora come aiuto economico al Cremona Bricks e al suo Presidente avv. Ugo Carminati e un domani, nel l’auspicio del nostro socio anima dell’iniziativa, Francesco Flora, in una veste più importante nella realizzazione di una rassegna dedicata ai bambini (e non solo) dove attori sono le “costruzioni Lego” il mondo magico di un mondo in miniatura. Quest’anno è realizzata all’interno dello spazio cultura di S.Maria della Pietà di piazza Giovanni XXIII.
Una affluenza record nel giorno di aperturadel 2 aprile che si protrarrà sino a domenica 10.

 


 

GOLDEN CLUB A NOSTRO CLUB
Febbraio 2016

Nell’ambito del progetto Eliminate è stato conferito al Kivanis Club Cremona Onlus l’emblema di Gold Club

http://www.kiwanislombardia2.it/site/images/GOLD%20CLUB%20KIWANIS.pdf

 


 

IL SINDACO DI CREMONA ORESTE PERRI
OSPITE DEL CLUB PER LA SERATA “IL VALORE SOCIALE DELLO SPORT”

16 Febbraio 2016

A cura di Francesco Flora
Martedì 16 Febbraio a Palazzo Trecchi, il KIWANIS CLUB CREMONA, presieduto da Giuliana Guindani, ha tenuto la seconda Conviviale con due relatori d’eccezione : il Prof. Oreste Perri , già Sindaco di Cremona ora Presidente del Coni Lombardia ( carica fortemente sostenuta dal Presidente del Coni, Giovanni Malagò per riordinare e potenziare il settore da tempo in sofferenza) e il Prof. Cesare Beltrami , Past President del Panathlon Cremona , entrambi con un passato da protagonisti nello Sport.
Ospiti della serata , fra l’altro, Giovanni Schintu attuale conduttore del cinema teatro Filo e la Dott.ssa Mirella Marussich ( ex Assessore nella Giunta Perri ) , in qualità di Presidente Eletto del Lions Duomo.
Tema della serata : “IL VALORE SOCIALE DELLO SPORT”. Oreste Perri ha messo in campo la sua esperienza e il suo cuore di vero sportivo , amante dei valori che la sua disciplina gli ha sempre insegnato.
Il suo riferimento e il suo richiamo al sano principio dello sport inteso come allenamento puro dell’attività fisica, dello stare insieme, della competizione sana e schietta basata sull’onestà di relazioni sincere e di genuini sentimenti anche nell’antagonismo più impegnativo.
Le sue parole rivolte idealmente ad una platea di sportivi invece che a semplici soci di un Club, hanno avuto un grande effetto ed hanno fatto capire l’importanza dello sport partecipato e quanto sia deleterio l’accanimento e talvolta l’arrogante vanità di raggiungere la vittoria a tutti costi.
Il concetto di partecipare ad una gara sportiva non deve essere inteso come necessità di primeggiare ma esclusivamente di regalare a sè e ai propri compagni la gioia di giocare e, in caso di perdita, accettare il risultato anche con umiltà.
L’eventuale sconfitta non deve abbattere o scoraggiare ma deve contribuire a rafforzare lo spirito ad allenarsi alle difficoltà della vita e quindi saper accettare tutto ciò che la vita ti riserverà.
Oreste Perri ha affrontato duramente il tema del doping: pur in presenza di difficoltà e talvolta imprecisione delle metodologie di controllo, il doping va condannato da ogni punto di vista.
Il Prof. Beltrami , parlando dello sport giovanile, fra le altre cose, ha rivolto l’attenzione del suo discorso a quelli che sono gli atteggiamenti poco consoni degli spettatori e dei genitori durante le gare : dall’aggressività nei confronti dell’arbitro e degli avversari , al linguaggio usato non proprio rispettoso e signorile nei confronti di qualsiasi episodio e/o decisione venga presa in una gara di sport.
In conclusione, lo sport dovrà ritrovare una dimensione più umana, più semplice e più educativa: compito che spetta soprattutto a chi guida, allena ed educa: genitori ed allenatori.

 


1° GOLF CUP KIWANIS CLUB CREMONA

GARA DI BENEFICENZA A FAVORE DI “OPERATION CMILE ITALIA ONLUS”

21 Maggio 2016

La lettera della Presidente
KIWANIS CLUB CREMONA Onlus  ha organizzato, per Sabato 21 Maggio, lo svolgimento di una gara di golf (18 buche Stableford – 3 categorie), che verrà ospitata presso il Golf Club Il Torrazzo di Cremona.
Il torneo ha una precisa finalità benefica: l’intero ricavato della gara verrà infatti devoluto dal Kiwanis Club Cremona ad Operation Smile Italia Onlus – Smile House.
La gara prevede la partecipazione di giocatori Kiwaniani e non Kiwaniani, provenienti da tutta Italia.
E’ qui disponibile la locandina con le informazioni dettagliate sulla gara, le categorie ed i premi.
Con questa nuova iniziativa, che si spera di poter ripetere negli anni a venire, il Kiwanis Club Cremona ha inteso dimostrare ancora una volta il positivo legame tra gli amanti dello sport e la solidarietà.
 

 

TRAINING PER OFFICERS ELETTI DI CLUB

DIVISIONI 10 VENETO – EMILIA ROMAGNA – ALPI E LOMBARDIA 2

17 Gennaio 2016

Domenica 17 gennaio 2016 si è tenuto un interessante e riuscito TRAINING PER OFFICERS ELETTI DI CLUB delle Divisioni 10 Veneto-Emilia Romagna-Alpi e 16 Lombardia 2. L’evento si è tenuto a CREMONA, nella Sala Conferenze della Società dei Filodrammatici, in P.zza Filodrammatici, 1.
Le sessioni di Training sono state tenute dal Governatore eletto 2015 – 2016 Valchiria Do assieme al Team di Trainers composto da: Giuseppe Azzarà, Giuseppe Fabio. Cristaldi ed Anna Maria Reggio.

Il Training rivolto, principalmente, ai Presidenti Eletti di Club ed ai Segretari, Tesorieri e Webmaster/Addetti Stampa è stata una preziosa occasione per approfondire la conoscenza del Kiwanis e vivere un momento di crescita e confronto reciproci.

 


 

UN SERVICE A FAVORE DELLA CASA FAMIGLIA SANT’OMOBONO

12 Dicembre 2015

Dal Kiwanis club Cremona un assegno di 3.000 euro alla Fondazione Casa Famiglia S. OmobonoSabato scorso, 12 dicembre 2015, nella prestigiosa cornice di Palazzo Trecchi, il Kiwanis Club Cremona, nella persona della sua presidente Giuliana Guindani, ha consegnato a Gabriele Panena, presidente della Fondazione Casa Famiglia S. Omobono, un assegno di 3.000 euro.
L’assegno è frutto dei proventi della “vendita” del volume “Infanzia e Carità a Cremona – Saggi in memoria di Gianfranco Carutti” (edito da Fantigrafica, curato da Matteo Morandi e scritto a più mani), interamente finanziato dalla stessa Guindani. 
La consegna dell’assegno alla Fondazione (che aiuta le donne in difficoltà ospitandole e accompagnandole in un percorso educativo per affrontare problemi personali e legati alla maternità) si è svolta nell’ambito della tradizionale Festa degli Auguri del Kiwanis Club Cremona, sodalizio che ha – ricordiamolo – quale mission: “Serving the Children of the world”. Durante la Festa degli Auguri del Kiwanis, la presidente Giuliana Guindani ha consegnato una speciale targa a Palmiro Fanti, che, insieme ai fratelli Massimo e Mauro, è titolare di Fantigrafica, azienda che non manca mai di contribuire con generosità a tante “buone azioni”

  

 


CONCERTO LIRICO CON LA CANTATNTE
DIMITRA THEODOSIOU

23 Ottobre 2015

Con il Kiwanis Club Cremona Onlus fondi per la ricerca sulle malattie rare. Lirica e solidarietà al Museo del Violino.
L’interpretazione intensa di Dimitra Theodossiou
 
 
 
 

 

PASSAGGIO DELLE CONSEGNE MOLA – GUINDANI

23 Ottobre 2014

Si è tenuta sabato 24 Ottobre alle ore 20:00, presso Palazzo Trecchi · Cremona, la Cerimonia del Passaggio della Campana del Kiwanis Club Cremona Onlus tra il presidente 2014-2015 Erminio Mola e il Presidente 2015-2016 Giuliana Guindani.

 


VOLUME “INFANZIA E CARITA’ A CREMONA”

23 Ottobre 2015

Giuliana Guindani, Presidente del Kiwanis Club Cremona, ha coordinato la presentazione del volume “Infanzia e carità a Cremona” Saggi in memoria di Gianfranco Carutti a cura di Matteo Morandi, tenutasi il 23 ottobre 2015, presso il teatro FILODRAMMATICI di CREMONA
Sono intervenuti Vittoriano Zanolli (direttore del giornale «La Provincia») Gianpiero Fumi (Università Cattolica del Sacro Cuore)
Il ricavato del libro, voluto e finanziato da Giuliana Guindani nell’inaugurazione dell’anno di sua presidenza Kiwanis Club Cremona 2015 – 2016, sarà interamente devoluto in opere di solidarietà, secondo le finalità del Club promotore.
Ha fatto seguito l’inaugurazione della mostra Inno alla carità di Pippo Leocata Circolo Filodrammatici, piazza Filodrammatici 2 – Cremona

 


 

CHIUSURA ANNO DEL VENTENNALE
LETTERA DEL PRESIDENTE

30 SETTEMBRE 2014

Il saluto della Presidente Gabriella Antonioli a chiusura dell’anno del ventennale

e un ultimo significativo video http://youtu.be/4N13x2e1TSA

 


 

CHIUSURA DEL VENTENNALE

EVENTO CONCLUSIVO

Domenica 28 Settembre, si è svolto l’evento conclusivo dell’Anno del Ventennale.

 

Piu’ di ottanta soci e amici, molti provenienti  da altre città lombarde, si sono ritrovati a festeggiare il compleanno del Kiwanis Club Cremona Onlus , nato esattamente il 28 Settembre 1994.

La giornata è iniziata con il concerto nell’Auditorium del Museo del Violino.

Uno spettacolo molto apprezzato sia per l’originalità delle musiche proposte, sia per la bravura del Quartetto di Cremona.

Il pranzo si è svolto nella elegante cornice neoclassica di Palazzo Pallavicino.

Ospite dell’evento la ‘ Fondazione Umberto Veronesi’ rappresentata dal Dott. Simone Silvestri, direttore della funzione ‘Progetti  Speciali’ , che ha parlato del progetto ‘Gold for Kids’ finalizzato a reperire fondi per finanziare la ricerca oncologica pediatrica.
La Presidente Gabriella Antonioli , dopo aver  annunciato che l’ultimo service dell’anno sociale 2013-2014 sarà destinato proprio a questo nobilissimo obiettivo, ha anticipato ai presenti  che la rivista ufficiale dell’Expo 2015, che verrà stampata in centinaia di migliaia di copie, conterrà un articolo in cui si parlerà degli ideali e dell’attività del Kiwanis in generale e del Kiwanis Club Cremona Onlus in particolare. Un modo, questo, per raggiungere una popolazione molto numerosa.

Eventi più significativi degli ultimi 20 anni. Filmato realizzato da Gabriella L.Antonioli e Gianpaolo Broccardi

https://www.youtube.com/watch?v=POetozj3bzQ

Kiwanis Club Cremona Onlus: la affascinante storia dei primi vent’anni 

https://www.youtube.com/watch?v=YjU8XwjZ7yk&feature=youtu.be

 


 

FESTA DELLA CHARTER

20 Giugno 2015

Nella incantevole cornice di Villa Belussi, venerdì 20 Giugno si è svolta la Festa della Charter.
La serata e’ stata preceduta da un Consiglio Direttivo straordinario nel quale e’ stata approvata all’unanimità la sponsorizzazione del futuro Club Brescia Leonessa.  Alla presenza del Luogotenente Governatore, Mario Finocchio, e del Segretario divisionale, Biagio di Prima, la Presidente Gabriella Antonioli  ha aperto il suo intervento informando i Soci circa i risultati della Convention tenutasi a Ferrara, dove i presenti sono stati testimoni di una svolta epocale nella storia del Kiwanis in Italia: l’approvazione, con una maggioranza schiacciante, del progetto “FONDAZIONE”, progetto non piu’ procrastinabile per essere al passo con i tempi e per riuscire, in futuro, a concretizzare service sempre piu’ importanti a favore dell’infanzia.  Si e’ poi parlato del progetto internazionale  ELIMINATE, al quale il nostro Club, grazie alla generosità del Socio Giuseppe Cristaldi, ha versato solo quest’anno 12.533,20 Euro, salvando 15.000 vite di mamme e bambini dal tetano materno e neonatale. Ricordando la soddisfazione che il Presidente della Fondazione Internazionale, Lance Incitti, ha espresso nei confronti del nostro Club per avere premiato, oltre ai nostri Soci, anche Soci meritevoli di altri Club, e’ stato riconosciuto il premio Hixon al Segretario della nostra Divisione, Biagio di Prima.  La serata si e’ conclusa nel parco di Villa Belussi, dove gli ospiti hanno potuto  apprezzare la musica raffinata di J.C.Cinel,  artista di casa nostra che ha infiammato i palcoscenici di mezza  Europa e non solo. Un grazie a Giuseppe  e Davide per avere reso magica la nostra serata.


 

Service alla Caritas

22 Maggio 2015

Giovedì 22 Maggio, la Presidente del Kiwanis Club Cremona Onlus, Gabriella Antonioli, ha consegnato al Direttore della Caritas Cremonese, Don Antonio Pezzetti il contributo annuale per aiutare l’alfabetizzazione e l’integrazione dei bambini stranieri nella nostra realtà. Ogni anno il contributo viene generosamente offerto dal Socio Giuseppe Cristaldi. La donazione è avvenuta, simbolicamente, in Prefettura, sede del Consiglio territoriale per l’immigrazione, alla presenza della Dott.sa Maddalena della Rosa, Vice Prefetto Aggiunto, e dei Soci Giuseppe Cristaldi, Erminio Mola e Mario Parlato


 

Il 15 maggio si conclude la bella Iniziativa di formazione per docenti che operano con bambini e ragazzi di tutte le fasce di età scolare, “Insieme contro il disagio e la prepotenza” promossa dal Comune, dall’Ufficio Scolastico Territoriale e dai Club di Service di Cremona, cui ha partecipato il KC CREMONA.

Locandina Corso


 

INIZIATIVA CULTURALE
“DALLA GRECIA ALL’UNGHERIA”
CONCERTO ORCHESTRA SINFONICA “EGRESSY ERKEL”

28 Aprile 2014


Lunedì 28 Aprile 2014. Dalla Grecia all’Ungheria: secondo appuntamento internazionale per il Kiwanis Club Cremona Onlus, che oltre ad operare a favore dell’infanzia, promuove sempre molto volentieri iniziative culturali e musicali. Ospite l’Orchestra Sinfonica giovanile di Miskolc, “Egressy Erkel”, diretta dal Maestro Gergely Peter Pal. Promotore dell’iniziativa l’amico e socio kiwaniano Stefano Conia. 
Emozionante il concerto al Filo sulle note di Vivaldi, Bartok Bela, Bach e Brahms. Nel dopo spettacolo, un coinvolgente momento conviviale con scambio di doni: a tutti i componenti dell’Orchestra sono stati donati torroni a forma di violino con il logo del ventennale del nostro Club.

 

EVENTO: I MATTONCINI ALL’OMBRA DEL TORRAZZO

3 – 4 MAGGIO 2014

 

Kiwanis Club Cremona Onlus ha partecipato all’evento del 3/4 maggio a Cremona : “Cremona Bricks mattoncini all’ombra del Torrazzo”, per confermare il servizio costante all’infanzia e il diritto al gioco di ogni bambino.

Al termine di una ‘due giorni’ che ha visto il passaggio di almeno 5.000 visitatori , in una sala gremita di appassionati di tutte le età, si sono svolte le premiazioni dei 70 bambini che hanno realizzato le loro piccole opere d’arte, utilizzando i famosi mattoncini e dando spazio alla loro fantasia e creatività.Sul palco sono saliti il responsabile di Cremona Bricks, Matteo Frassi, la presidente del Kiwanis Club Cremona Onlus, Gabriella Antonioli e il luogotenente Governatore Mario Finocchio.Il Kiwanis ha premiato, ancora una volta, i bambini.I bambini: la missione del Kiwanis.


IL CONSOLE GRECO GEORGE PAPADOPULOS
OSPITE AL K.C. CREMONA

15 APRILE 2014

 
Grande serata martedì 15 aprile a Palazzo Trecchi sul tema :
“Grecia e Italia: quanto sono simili e quanto sono distanti nel panorama europeo?” Il relatore, il Console Generale di Grecia a Milano Dottor George Papadopoulos, ha conquistato i presenti con una analisi puntuale della moltitudine e della complessità dei problemi che i due Paesi stanno affrontando. Il messaggio chiave lanciato: l’Europa non ha avuto – e forse non le ha tuttora – tutte le risposte ai grandi problemi che stiamo affrontando come paesi, come società, come individui. Ma e’ altrettanto vero che le soluzioni le possiamo trovare solo attraverso l’Europa, cercando di migliorarla, non di disfarla. La Grecia e l’Italia condividono non soltanto il programma europeo corrente, ma una visione comune riguardo al presente e al futuro della Unione. Le cose che legano i due Paesi sono piu’ importanti delle cose che li dividono. Il pensiero conclusivo: “ Insieme, migliaia di anni fa, ponemmo le basi di quella che oggi comunemente chiamiamo civiltà occidentale, e oggi siamo ancora qui , per ricordare a tutti che il nostro futuro va costruito sugli stessi valori fondamentali di cui la storia ci rese eterni custodi, ossia la libertà individuale e collettiva, la democrazia e il pensiero critico. E’ proprio su questi valori che fu costruita la nostra casa europea comune ed e’ da questi valori che noi pensiamo debba ripartire, per assicurarsi un futuro più luminoso del suo presente. . Numerose le domande, a testimoniare il grande interesse dei soci e degli ospiti per l’argomento trattato.
A fine serata altri due momenti significativi.
 
 
La consegna del contributo del Kiwanis Cremona alla ricerca per le malattie rare alla Dottoressa Ariela Benigni, Capo del Dipartimento di Medicina Molecolare e Segretario Scientifico dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Bergamo, fondato dal nostro Socio onorario, Prof. Silvio Garattini.

Il riconoscimento del premio Zeller, prestigiosa onorificenza kiwaniana, alla Prof. Maria Paola Govoni, Past Luogotenente Governatore, per l’attività svolta in aiuto alle popolazioni dell’Emilia colpite dal terremoto del maggio 2012.


LA CENA DEL CIOCCOLATO

11 APRILE 2014

Kiwanis i tre club della Città di Cremona: la cena al cioccolato

L’11 aprile si è svolta una serata organizzata dai tre Club Kiwanis della città, finalizzata alla raccolta fondi per il Progetto Eliminate.
La conviviale è stata molto importante perché ha visto riuniti tutti i Club della Divisione Lombardia 2 guidata dal Luogotenente Mario Finocchio.
Ogni Club ha dato un significativo contributo per una serata all’insegna della collaborazione, dell’amicizia e della solidarietà.
Più di cento ospiti hanno potuto gustare una prelibata cena a base di cioccolato, accompagnata dalle note musicali di un violino e di una chitarra suonati dal violinista ungherese Istvan Farkas e dal chitarrista Lorenzo Colace.
 
A fine serata una ricca lotteria ha permesso di raccogliere fondi che salveranno 800 vite di mamme e bambini dal tetano materno e neonatale.
 

 
BORSE DI STUDIO AGLI STUDENTI IN STUDI MUSICALI

Kiwanis Club Cremona Onlus e Cremona Città della Musica: Borse di studio agli studenti in studi musicali

Consegna delle Borse di studio agli studenti più meritevoli dell’Istituto di Studi Musicali ‘Claudio Monteverdi’ di Cremona – IX Edizione
Nella fotografia la Presidente del Kiwanis Club Cremona Onlus, Gabriella Antonioli, i due Soci Kiwaniani Stefano Conia e Dimitri Musafia, che generosamente hanno donato due violini e le relative custodie, e i sei ragazzi premiati: Anna Scolaro, Lucy Samaja,  Francesco Scolaro, Alessandro Baldrighi, Silvia Vendrame, Sara Castellani.
 


 
STORIE DI SUCCESSO DI DUE AMICI KIWANIANI

MAESTRI ARTIGIANI (1)


 

MERENDA CON 40 BAMBINI DELLE CASE FAMIGLIA

27 MARZO 2014

Kiwanis Club Cremona Onlus e Caritas di Cremona a vafore dei bambini svantaggiati 

Nel quadro delle iniziative pensate per il territorio, giovedì 27 marzo, si è tenuto l’evento organizzato dal nostro Club in collaborazione con la Caritas di Cremona: una merenda con circa quaranta bambini delle Case Famiglia presenti nella nostra città.
Abbiamo voluto regalare a questi bambini un pomeriggio di allegria e di divertimento, facendo partecipare un Mago specializzato in spettacoli per bambini.
A fine merenda sono stati distribuiti ad ogni bambino un uovo di Pasqua, il calendario da tavolo realizzato dagli alunni della “Capra Plasio” all’interno del progetto ” I bambini disegnano per i bambini” , e alcuni gadgets.
L’evento si è tenuto terrà presso il teatrino della Fondazione ‘Madre Rosa Gozzoli ‘ di Cremona.
 


 
4a RASSEGNA “CREMONA PIANOFORUM”
24 FEBBRAIO 2014
 
Kiwanis Club Cremona Onlus e Il Filo

Lunedì 24 febbraio alle ore 21:00, presso il Teatro Filodrammatici, si è tenuta organizzata dal Kiwanis Club Cremona Onlus e la Società Filodrammatici filo la  4° Rassegna ‘ CREMONA PIANOFORUM’ Le 32 sonate di Beethoven In collaborazione con Assessorato alla Cultura · Assessorato alle Politiche educative e della famiglia, giovanili, Università – Comune di Cremona – ISSM Monteverdi Conservatorio di Cremona · Accademia di Musica Alberto Mozzati di Mezzago (MB) – Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia. La direzione Artistica è stata del Prof. Alberto Baldrighi.


 
CONVIVIALE DI CARNEVALE
18 FEBBRAIO 2014
 
Il Kiwanis Club Cremona ha goduto di una conviviale effervescente, ricca di colori (a cominciare dai gustosi e prelibati piatti) e anche, perché no, un po’ trasgressiva.
Il filo conduttore è stata la seduzione, quell’intrigante arte del condurre a se’, del “conquistare” una persona per un fine sentimentale o per un rapporto basato esclusivamente sui sensi. 
 
Il tema della seduzione è stato trattato, nel corso dei secoli, da tanti grandi maestri dell’Arte. Il relatore della serata, il Dott. Simone Fappanni, critico e storico d’arte, ha accompagnato gli ospiti in un viaggio artistico insolito e affascinante.  Fappanni si è soffermato sulle traduzioni artistiche di alcune delle più celebri figure di seduttori, da Casanova a Don Giovanni, da Cleopatra a Lesbia, fino a icone più vicine a noi: Marilyn  Monroe, presente in una superlativa  serie di lavori di Andy Warhol.
Si è anche parlato di opere che sono emblema di seduzione e momento di riflessione: la Gioconda di Leonardo da Vinci, per esempio.
 
E dopo la seduzione nell’arte, la seduzione nello spettacolo: a fine serata si è parlato di burlesque, quel modo divertente ed innovativo di riscoprire ed enfatizzare la femminilità, ritornato prepotentemente in auge negli ultimi anni. 
Sara Mariani, artista e insegnante di burlesque, ha intrattenuto gli ospiti con uno spettacolo di tre atti che è stato molto apprezzato. Sul palcoscenico l’artista ha saputo alternare eleganza, ironia e comicità in modo veramente magistrale.
 

   


 
IL FILO BENEFICO
21 GENNAIO 2014
 
Anche quest’anno è stata organizzata l’iniziativa il “Filo Benefico” in collaborazione con il Teatro Filodrammatici. Date e eventi sono riportati nella locandina scaricabile al link che segue.
 
 

PRIMA CONVIVIALE 2014
DEDICATA AI SOCI

Il 2014 del Kiwanis Club Cremona si è aperto con una Conviviale dedicata ai Soci. Due i relatori: l’Avv.  Marco Orefice, chairman della Formazione della Divisione Lombardia 2 e il Dott. Giuseppe Cristaldi, chairman della Formazione del Kiwanis Club Cremona. Gli interventi hanno sottolineato l’importanza che ogni Socio riveste per il Club, il ruolo degli officers e la rilevanza della collaborazione di tutti per il raggiungimento degli obiettivi comuni. A fine serata la Presidente Gabriella Antonioli, a nome del Consiglio Direttivo, ha consegnato ad ogni socio la targa commemorativa del Ventennale.


 
FESTA DEGLI AUGURI DI NATALE E CELEBRAZIONE DEL VENTENNALE
IL GOVERNATORE CARLO TURCHETTI OSPITE DELLA SERATA
 
13 Dicembre 2013

Nella splendida cornice rinascimentale di Palazzo Trecchi, venerdì 13 Dicembre, il Kiwanis Club Cremona ha festeggiato la serata degli Auguri di Natale e celebrato il Ventennale della sua fondazione.  La Presidente Gabriella Antonioli , dopo aver salutato e dato il benvenuto ai presenti, ha aperto la serata annunciando il Coro delle Voci Bianche dell’Istituto musicale “Claudio Monteverdi”  di Cremona diretto dal Maestro Raul Dominguez:  venti bambini che , in una atmosfera davvero magica, hanno cantato brani natalizi e non,  emozionando e commuovendo il pubblico.  Il Governatore del  Distretto Italia-San Marino Carlo Turchetti, ospite d’onore della serata e per la prima volta in visita a Cremona,  ha salutato il Coro esprimendo il suo grande apprezzamento per la bravura dei piccoli coristi e per la qualità dei brani scelti (Stille Nacht, Jesus bleibet meine Freude, Pick a bale o’ cotton, … ) e complimentandosi per la sorpresa di questa esibizione assolutamente inaspettata quanto gradita.  La serata e’ proseguita con un filmato per ricordare gli eventi piu’ significativi che hanno fatto da sfondo alla vita del Kiwanis Club Cremona dal momento della sua nascita ad oggi: splendide fotografie , anche di autori famosi come Steve Mc Curry , per rivivere momenti del passato che hanno profondamente segnato la storia. Ed e’ a questo punto che la Presidente Antonioli ha ricordato l’importanza che rivestono i Clubs di servizio in contesti storici difficili e quale sia stato, in particolare, il contributo  che il Kiwanis ha spesso  dato in situazioni di grave sofferenza  per l’umanità.  A questo proposito la Presidente ha annunciato che il Kiwanis Club Cremona, grazie alla generosità del Socio Giuseppe Cristaldi, ha versato un contributo molto significativo al progetto  ELIMINATE. Questo  contributo  e’ valso la salvezza di 15.000 vite di mamme e bambini: un bellissimo modo per celebrare il ventennale della fondazione. Nell’ambito della serata, sedici soci hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento Hixson. L’ultimo evento significativo della serata e’ stato il gemellaggio fra il Kiwanis Club Cremona e il Kiwanis Juppiter di Reggio Calabria, per sancire un rapporto di collaborazione e di profonda amicizia nata fra i due Clubs. Alla presenza del Governatore Carlo Turchetti e del Sindaco di Cremona Oreste Perri , i due Presidenti Gabriella Antonioli e Francesco Garaffa hanno ribadito l’intento di promuovere insieme iniziative rivolte all’infanzia. La serata e’ stata allietata dal mago Mauro Sforzini con uno spettacolo di close-up, magia eseguita a stretto contatto con gli spettatori, che si sono dimostrati entusiasti per  questa forma di intrattenimento.


 

“l FILO DEI BAMBINI 2013

Anche quest’anno,  il Kiwanis Club Cremona  ha sostenuto  l’iniziativa  “ Il Filo … dei bambini” che, ogni anno al teatro Filodrammatici, richiama molti bambini con le loro famiglie. L’iniziativa e’ una rassegna di quattro esilaranti spettacoli  promossa dal Comune di Cremona e coordinata dall’Associazione culturale EmmeCi di Massimo Cauzzi. Uno dei protagonisti  e’ un ventri loco ‘che mette in scena i pregi, i difetti, le aspirazioni e le debolezze degli esseri umani utilizzando i pupazzi, con ironia e irriverenza, ri proponendo e valorizzando una disciplina artistica molto antica e oggi poco conosciuta: l’arte di far parlare gli oggetti. Inoltre fiabe , burattini, giocoleria e magia che incantano i bambini e non solo.  Il Kiwanis Club Cremona  si fa volentieri sostenitore di iniziative ludico-ricreative-educative come questa,  che oltre a regalare ai bambini qualche ora di divertimento, danno loro insegnamenti importanti.


 

CICLO DI INCONTRI UN “FILO DI SALUTE 2”

Prosegue con successo il cliclo di incontri un “Filo di Salute 2” organizzato dal nostro socio Dr. Alberto Consolandi, quale ulteriore e importate momento della consolidata collaborazione tra il nostro Club e la Società Filodrammatica Cremonese. Gli Specialisti della Salute informano e rispondono al pubblico. Date e temi delle serate nell’allegato seguente

Allegato Filo Salute


 

ASSEMBLEA GENERALE DEL CLUB

19 Novembre 2013

Il 19 novembre 2013 piacevole e produttiva serata di lavoro per il Kiwanis Club di Cremona al teatro Filodrammatici. Durante l’assemblea generale del Club il Past President Flora ha relazionato sull’anno 2012 – 2013, mentre il Presidente Antonioli ha esposto il suo programma per il nuovo anno. Presentazione al Club del nuovo Socio Mauro Fanti. Approvati il Bilancio consuntivo 2012 – 2013 e quello preventivo 2013 – 2014.

  


 

CONOSCERE IL PASSATO PER INVENTARE IL FUTUR
LIBRO SUI VENT’ANNI DEL CLUB

25 Ottobre 2013

Sempre nella stessa serata è stato presentato il calendario, risultato dell’iniziativa “I bambini disegnano per i bambini” . Un progetto che ha coinvolto gli alunni di una terza classe di una scuola primaria cremonese, voluto per sensibilizzare i più piccoli alla solidarietà e dimostrare loro gli effetti che le proprie azioni possono avere sugli altri. Infatti il calendario e’ stato realizzato con i loro disegni e il ricavato sarà devoluto a bambini in difficoltà.

La presentazione del libro letta dalla Presidente Gabriella Antonioli in occasione del Passaggio della Campana Cremona, 25 ottobre 2013

Cari soci, cari amici, potete vedere qui alle mie spalle il risultato concreto di molte settimane di lavoro che hanno riunito le competenze di numerosi colleghi per realizzare un libro.
Questo libro, è giusto sottolinearlo stasera, è nato con un obiettivo pragmatico, operativo: farci conoscere e ottenere consensi per raccogliere fondi che continuino a finanziare i progetti del Kiwanis Club Cremona. L’occasione era ghiotta: con il 1° ottobre il nostro Club ha iniziato l’anno del suoventennale di presenza sul territorio vincendo, in un tempo così breve per un’associazione, numerose sfide.Sfide – come per esempio Un violino per il Giappone – nate certo per realizzare un ideale di giustizia e fratellanza, ma sempre segnate da uno sforzo economico di ampia portata. Ricordare e raccontare l’esito di questi sforzi ci è sembrato il modo migliore per intraprendere una vera e propria operazione di marketing e questo è il principale obiettivo della pubblicazione che presto avrete tra le mani.La seconda parte del titolo, “… inventare il futuro”, invita implicitamente tutti, una volta terminata la lettura, ad agire, a parlare del Kiwanis, a farsi avanti per e con noi.Tuttavia, quel progetto editoriale iniziato per semplici fini promozionali, strada facendo si è trasformatoin qualcosa di più: il team redazionale si è entusiasmato, ha cercato contributi e collaboratori, e nuove idee sono arrivate per arricchire il nucleo centrale.Un viaggiatore appassionato di fotografia ci ha donato i suoi ritratti di bambini da tutto il mondo, una scelta visiva di forte impatto: non più immagini rubate dai reali set dei nostri progetti, ma foto simboliche che hanno elevato i testi a una dimensione più alta ed evocativa.E c’è di più.
Abbiamo spaziato non solo tra i progetti locali del nostro club, ma abbiamo voluto raccontare anche le iniziative di rilievo del Kiwanis International, per offrire uno spunto utile a tutti i club che volessero promuovere il proprio impegno.Ma soprattutto scrivendo, impaginando, facendo prove e cambiamenti di rotta – spesso a tarda notte – è riemerso, in tutta la sua luce, il fine primo e fondamentale del Kiwanis: il servizio all’infanzia. Sembrerebbe scontato parlarne, ma non è così: spesso i fini, anche se nobili, passano in secondo piano rispetto ai mezzi necessari per realizzarli.
Questo libro, invece, lentamente ha portato in superficie quei volti, quegli occhi, quelle mani e quei problemi di bambine e bambini di ogni paese, di ogni lingua, di ogni cultura.
Pagina dopo pagina, essi ci chiamano ad agire subito, oggi, per il futuro dell’umanità. Ecco perché abbiamo dato voce a quei medici, pedagogisti e scrittori che hanno parlato della condizione dell’uomo-bambino, ricordandoci che essa è la più importante e delicata fase dell’essere umano.Per questo motivo, questo libro riguarda noi. Tutti noi. I soci e i non soci. Ognuno di noi infatti è stato bambino un tempo, anche se troppo spesso lo dimentichiamo.
Vi devo perciò dire grazie e farvi un invito. Grazie a tutti i soci che, supportandoci in vari modi, ci hanno permesso di vedere pubblicato il nostro lavoro. Grazie poi a Gianpaolo, Paola, Cecilia, Giancarla, Claudio, per la loro preziosa opera di progettazione e ricerca.
Infine un invito: tenete questo libro ben in vista nelle vostre case, portatene una copia in ufficio o a scuola, regalatelo agli amici, diffondetelo sui social network. Questo libro racconta chi siamo veramente, in che cosa crediamo, a chi ci ispiriamo. Sono sicura che il consenso e l’aiuto dall’esterno arriveranno per la forza contagiosa del nostro entusiasmo.
Grazie.


 

PASSAGGIO DELLA CAMPANA AL KIWANIS CLUB CREMONA
FRANCESCO FLORA PASSA IL TESTIMONE A GABRIELLA ANTONIOLI

25 Ottobre 2013

Nella suggestiva cornice del Relais Convento di Persico Dosimo, si è svolto il tradizionale “Passaggio della Campana”, che segna la chiusura dell’anno kiwaniano 2012/2013 , e l’inizio dell’anno 2013/2014, con il cambio di presidenza: il past presidente Francesco Flora ha passato le consegne al presidente insediato, Gabriella Antonioli, alla presenza del luogotenente governatore Mario Finocchio e di altri ospiti della “galassia del Kiwanis lombardo”.

 
Dopo l’intervento delpast president Flora, cheha delineato il consuntivo del proprio anno e ringraziato tutti i soci ed il suo consiglio per la collaborazione avutadurante il suo incarico, la presidente Antonioli ha presentato il suo programma per il prossimo anno sociale, che sarà l’anno del Ventennale della fondazione.
Due gli obiettivi primari: i bambini, sempre più protagonisti e coinvolti nelle iniziative e la comunicazione, elementoimprescindibile per aumentare la visibilità sul territorio. A tale proposito, la Presidente ha presentatoil libro: ”Conoscere il passato per inventare il futuro”, una formula di comunicazione per chi non conosce il Kiwanis, ma che è curioso di saperne di più sulle idee, sulle iniziative e sui progetti realizzati da persone piene di slancio e animate dalla voglia di servire i bambini.In copertina il nuovo logo che accompagnerà tutte le iniziative del Ventennale e che rappresenta al meglio la missione del Kiwanis: trasformare un bambino triste in un bambino allegro, fosse solo per qualche ora.
A fine serata, il libro è stato distribuito ai presenti assieme al calendario da tavolo 2014, realizzato con i disegni degli alunni della scuola Capra-Plasio, all’interno del progetto “I bambini disegnano per i bambini”, il cui ricavato andrà a bambini in difficoltà.Durante la serata, il coordinatore del Progetto Eliminate, Giuseppe Cristaldi, ha annunciato che quest’anno un importante contributo verrà versato a favore di questa nobile causa. Questa la squadra dell’Anno Sociale 2013-2014: Gabriella Antonioli (presidente),Francesco Flora (past president), Erminio Mola (presidente eletto), Giuliana Guindani (vice-presidente), Gianfranco Pietta (segretario), Mario Parlato (tesoriere), iconsiglieri Stefano Conia,Giorgio Everet, Carlo Razzini, Libero Stradiotti, Giorgio Mantovani (cerimoniere), Giuseppe Cristaldi(ch.Eliminate), Nicola Stellato (webmaster), Giuliano Gobbo (ch.del service), Alberto Maria Consolandi(adviser), e i revisori : Federico Manara, Roberto Bertoldi, Giovanni Treu.


 
IL SINDACO DI CREMONA ORESTE PERRI
E LA CAMPIONESSA DI MONDIALE DI BOCCE GERMANA CANTARINI OSPITI AL CLUB
 

La prima uscita ufficiale del Sindaco Oreste Perri nell’ambito di Cremona Città Europea dello Sport, presentata ufficialmente alla cittadinanza al Teatro Ponchielli, è avvenuta presso il Circolo Filo di Cremona, ospite del  Kiwanis Club Cremona, assieme alla campionessa mondiale di bocce Germana Cantarini. Una serata all’insegna dello sport nella quale, dopo il passaggio delle diapositive e di filmati (anche in bianco e nero), riguardanti le vittorie ottenute da Germana Cantarini a livello nazionale e mondiale ed i trionfi di Oreste Perri nella specialità della canoa alle olimpiadi ed ai mondiali, immagini che sono state commentate dagli stessi protagonisti, presso il ristorante del Filo, si è svolta una simpatica conviviale, introdotta dal Presidente Francesco Flora, alla presenza anche del consigliere delegato allo sport Marcello Ventura, e del coordinatore dell’intera manifestazione Claudio Bertoglio, oltre ad ospiti delle varie Canottieri di Cremona.
Ed è proprio a questo proposito che, sia il Sindaco Perri che il consigliere Ventura, hanno posto l’attenzione sull’importanza ed il ruolo decisivo svolto dalle Canottieri, per l’alto numero dei soci aderenti: ciò ha impressionato la commissione internazionale per l’assegnazione a Cremona dell’ambito riconoscimento di “Città Europea dello Sport 2013”. Toccante poi il racconto della campionessa di bocce che ha diviso la sua carriera sportiva prima e dopo la malattia che l’ha colpita; grazie alla sua passione per le bocce è stata vinta, tornando al successo ed a livelli altissimi, anche in rappresentanza della Nazionale Italiana. Ciò è valso anche l’organizzazione del prossimo Campionato Europeo di bocce che si svolgerà a Cremona durante l’annata 2013. Oreste Perri ha invece risposto alla domanda sulla mancata scelta di uno sport più redditizio rispetto a quello intrapreso della canoa: “nulla vale l’orgoglio e la soddisfazione di un trofeo vinto con la fatica e la passione”. Si e’ augurato che tutti i giovani possano ritrovare questi antichi e sani principi. La serata è stata introdotta dal cerimoniere del Kiwanis (e padrone di casa del Teatro Filo), Giorgio Mantovani, e con la lettura di alcune simpatiche frasi dedicate agli ospiti da parte del giovanissimo Marcello Flora. E’ stato inoltre consegnato il contributo raccolto dal Kiwanis durante la festa degli Auguri, alla Onlus ABIO. nelle mani del presidente Carotti. La serata si è chiusa con lo scambio dei gagliardetti, del Kiwanis, del Teatro Filo e della Onlus Abio, nonché omaggi floreali per tutte le signore presentI. 

A cura di Meo Mola (Addetto stampa)

   


Lascia un commento