K. C. Bergamo Sant’Alessandro: Camminata “Foreste Urbane” – 21/11/2021

K.C. "Sant'Alessandro"
sponsor nella piantumazione di 120 nuovi alberi nel parco antistante l'Ospedale Papa Giovanni XXIII

IL RADUNO

Domenica 21 Novembre 2021

Oggi il Kiwanis Club Sant’Alessandro con la messa a dimora di 120 piante di Carpino bianco ha contribuito alla riduzione di CO2 in atmosfera.

Dopo una pausa di un anno riparte CamminaForeste Urbane, l’iniziativa promossa da Ersaf e da Legambiente Lombardia finalizzata a sostenere l’impegno delle città per la forestazione urbana.

L’evento, giunto alla sua III edizione, ha lo scopo di coordinare e dare luce a tutte le iniziative di cammino nei boschi, nei luoghi naturali, negli spazi aperti che circondano le nostre città svolte da associazioni, comuni, cooperative, enti pubblici.

Quest’anno sarà dedicato al clima e ai risultati che saranno raggiunti alla COP26 che si terrà a Glasgow dal 31 ottobre al 12 novembre. Porteremo tra le nostre foreste l’Appello per il Clima che si concretizzerà nella Conferenza internazionale per migliorare il nostro territorio e cambiare gli stili di vita.

CamminaForeste Urbane è un modo per rafforzare i processi di adattamento e per migliorare il benessere delle comunità umane, oggi ancora di più dopo il periodo di pandemia che ha coinvolto tutta la popolazione umana del pianeta: vogliamo rafforzare l’impegno per consolidare la rete ecologica e sottolineare l’importanza della partecipazione e del sostegno alle azioni verso la natura.

La camminata, organizzata da Legambiente Bergamo, di oggi il 21 novembre si sviluppa su un percorso ad anello che partirà dal Vivaio regionale ERSAF di Curno, per arrivare al Bosco E.ON attraverso la visita al Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto.

Erano prsenti:
Il Colonnello Giorgio Deligius comandante gruppo Carabinieri Forestale BG.

Per il  Comune di Bergamo il consigliere  Oriana Ruzzini, vice presidente della 2a Commissione consigliare permanente.
Presidente Legambiente Bergamo Elena Ferrario.
La presidente del Kiwanis Club Bergamo Sant’Alessandro Gabriella Gallani
Presidente Rotar Club Bergamo Città Alta Marco Sammaciccia.

La presidente Gabriella Gallani con il Colonnello Giorgio Deligius