K.C. del Sebino: Serata dedicata all’AIDO

Sarnico 9 marzo 202

Uniti nella Solidarietà

AIDO e Kiwanis del Sebino celebrano una collaborazione fruttuosa

La sinergia tra associazioni di volontariato gioca un ruolo fondamentale nel conseguire traguardi importanti, specialmente quando il concetto di solidarietà agisce come catalizzatore delle energie collettive. In questo contesto, l’unione tra “AIDO” e il “Kiwanis del Sebino” si distingue come un modello esemplare di cooperazione attiva. Nonostante le diversità nel modus operandi e nell’approccio, con AIDO che si contraddistingue per la sua autenticità e semplicità e il Kiwanis per un’atmosfera talvolta più raffinata e aristocratica, entrambe le organizzazioni hanno dimostrato la capacità di costruire un rapporto proficuo, sfatando così il mito che il Kiwanis sia riservato solo ad una “certa élite” selezionata.

Quest’anno, nell’ambito dei festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario del gruppo comunale “Leandro Mora” di Sarnico, c’è stato un caloroso supporto dai membri del Kiwanis del Sebino, dimostrando un impegno immediato e confermando la solidità dei legami pregressi. Va sottolineato il ruolo chiave svolto dal nostro vicepresidente vicario, Mario Dometti, figura di spicco anche nel consiglio provinciale di AIDO Bergamo e attuale Presidente del Kiwanis del Sebino.

Il primo evento congiunto di questa partnership ha avuto luogo il 15 marzo presso l’agriturismo Cascina Oglio, con la partecipazione di un pubblico diversificato appartenente ad entrambe le associazioni. La serata è stata introdotta da una stimolante presentazione del dott. Mariangelo Cossolini, ex responsabile dei trapianti presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, alla quale ha partecipato anche il consigliere provinciale di AIDO Bergamo, Everardo Cividini. Durante il suo intervento, il dottor Cossolini ha evidenziato l’importanza vitale dei trapianti di organi come unica speranza per migliaia di pazienti in lista d’attesa, inclusi numerosi bambini, ispirando così il Kiwanis a fornire un sostegno finanziario per promuovere l’attività di promozione dei vaolri di AIDO.

La serata ha anche visto la partecipazione degli amici di AVIS, rappresentati dal vicepresidente vicario Livio Tallarini e dalla sua compagna, entrambi impegnati nel sostegno al valore fondamentale della donazione. Il ricavato dell’evento, ottenuto attraverso l’estrazione di un uovo di Pasqua e due colombe artisticamente decorate dalla signora Tina Cesolari, costituisce un prezioso contributo in vista del cinquantesimo anniversario di AIDO Sarnico.

In qualità di gruppo AIDO, desideriamo ringraziare sentitamente il dottor Marinagelo Cossolini per l’onore della sua presenza, il presidente Mario Dometti e il vicepresidente dott. Roberto Giorgi per il loro costante impegno e supporto.

Questa collaborazione incarna un esempio tangibile di come le associazioni possano unirsi con determinazione per raggiungere obiettivi comuni, sfidando pregiudizi e dimostrando la forza della solidarietà e dell’inclusione.