K.C. Città di Tirano: Panchina dualità e/è vita

Panchina della dualità e/è vita

Michelino Falciani

Città di Tirano 28 ottobre 2023

“Dualità e/è vita” è il titolo della panchina, che il 28 ottobre 2023 è stata dipinta al parco Rosa Genoni di Tirano dai soci e simpatizzanti del Kiwanis Club Città di Tirano in occasione del Kiwanis Day.
La panchina in oggetto, la quinta su nove, ha impegnato artiste di grande talento come Angela Paolicelli e Luciana De Piazzi affiancate da Michelino Falciani. Insostituibile il sostegno logistico e organizzativo del Presidente Walter Gobetti del vice e della segretaria Silvana Spada. Il parco su indicazioni del Sindaco Spada in accordo con il Club vuole rendere omaggio alla bellezza e alla creatività femminile. Sensibilizzare i giovani alla cura e alla salvaguardia della natura e dei beni comuni. Proporre attività artistiche collaborative, che diventino motivo di incontro, sinergia e scambio tra le persone.
L’artista e vice presidente Michelino Falciani che ha disegnato i bozzetti, sottolinea che Dualità e vita è una panchina che per la sua posizione mostra due facce. Nella seduta è stato dipinto l’albero della conoscenza con chioma in verde caldo di speranza su sfondo blu notte. L’atmosfera di blu e verdi richiama la serenità dei dipinti di Chagall. Nella seconda faccia sempre nei toni azzurri blu viola, il fiore d’amore che nasce dall’albero e genera la vita. Celebrare la vita è diffondere un messaggio positivo di creazione, di vitalità e calore, anche usando tonalità fredde dove le forme suggeriscono l’amore e la luce che si diffondono nel mondo e nei cuori.
Il presidente Walter Gobetti ha dichiarato di voler proseguire con queste iniziative, affinché il parco possa diventare sempre più curato e vivibile in collaborazione con l’amministrazione comunale che prevederà a breve una riqualificazione. Il giardino è vicino a un luogo della memoria. L’evento oltre ad essere un appuntamento annuale con i cittadini che si complimentano e ci incoraggiano a completare invita i giovani a custodire uno spazio d’incontro e di sosta in un area verde attrezzata tra le scuole e il camposanto.

Mario Dometti