K.C. Città di Tirano – “Pensieri sonori per l’Ucraina”

K.C. Città di Tirano
"Pensieri per l'Ucraina"

Giovedì 21 luglio 2022

questa sera nell’Auditorium Trombini a Tirano, si è svolto il concerto “Pensieri sonori per l’Ucraina”. Cinque giovanissimi musicisti hanno dato vita ad uno spettacolo sublime, attraverso le note del pianoforte, creando un’atmosfera suggestiva per il pubblico presente, i soci e i simpatizzanti del Club e i genitori dei pianisti, provenienti da più paesi del mondo.
Julia Amada Kruger, vicepresidente dell’American College of Musicians, concertista e insegnante proveniente da Austin, ha seguito magistralmente i suoi studenti –  Roland Fan (10 anni), Ethan Wang (14 anni), Vaani Matai (14 anni), Yuan Dong (15 anni) e Natalie Kozlowski (16 anni), in una serie di concerti nel nord Italia per onorare i bambini ucraini, che hanno tragicamente perso la vita a causa della guerra.
Si ringraziano per i graditissimi interventi,
il sindaco di Tirano, Franco Spada – che ha esaltato le esecuzioni dei giovanissimi e il valore della musica dal vivo – e l’assessore alla cultura Sonia Bombardieri che si è complimentata con i ragazzi e Amada Kruger.
Michelino Falciani, presidente del Kiwanis Club Città di Tirano, sottolinea che una serata con giovani promesse, non poteva mancare nel suo mandato al servizio della bellezza, che ha regalato pittura, poesia e musica dal vivo. Il fascino del piano, abilmente toccato, spinge l’armonia al cuore accarezzando l’anima.
È stato come accompagnare le anime dei bambini ucraini e del mondo in guerra nella luce.
Bilancio positivo di un’iniziativa esclusiva, di alto livello e certamente di nicchia, ma capace con il suo linguaggio universale di comunicare profondamente e a tutti i cuori.