K.C. del Sebino: Serata a tema malattie rare

serata sulle malattie rare

Sarnico 03 febbraio 2023

Per il 35° del Kiwanis clube del Sebino

Il “Kiwanis club del Sebino” festeggia i 35 anni dalla sua costituzione con una conviviale a tema che si è tenuta venerdì 3 Febbraio con inizio alle 19.45, presso la bella cornice del “Cocca Hotel Royal Thai” in via Predore 75 a Sarnico.

Ad impreziosire a serata era presente il dr. Marco Varinelli, ricercatore dell’Istituto Mario Negri a Bergamo che ha ricevuto una borsa di studio della Fondazione Aiuti per la Ricerca sulle Malattie Rare (ARMR).

Il tema proposto dal ricercatore è: “Il pesce zebra, un nuovo modello per lo studio delle malattie rare all’Istituto Mario Negri di Bergamo”, un nuovo modello sperimentale molto utilizzato nella ricerca biomedica. Il pesce zebra, noto anche con il nome inglese “zebrafish”, sta assumendo un ruolo di sempre maggior rilievo in ambito scientifico, non solo nella ricerca di base, ma anche negli studi comportamentali, negli studi di patologie neurodegenerative, nella ricerca farmaceutica e in particolare nello studio di malattie ereditarie e congenite. Rispetto ad altri modelli, le sue caratteristiche conferiscono numerosi vantaggi che lo hanno reso l’organismo vertebrato non mammifero maggiormente studiato in molti laboratori di ricerca.

Grazie al prezioso aiuto e sostegno della Fondazione ARMR, per l’Istituto Mario Negri sarà possibile allestire un ambiente adatto per studiare i pesci zebra nell’ambito delle malattie rare.

«Una serata importante sia dal punto di vista scientifico che da quello associativo – ha commentato il presidente del sodalizio dott. Roberto Giorgi – la presenza del dott. Varinelli da indubbio prestigio alla serata. Inoltre il nostro “Charter day” per i 35 anni di attività meritano una giusta visibilità. Il Kiwanis del Sebino in questi anni ha svolto un numero considerevole di service la maggior parte dei quali rivolti a chi ci sta più a cuore: i bambini. Ogni comunità ha esigenze diverse e il Kiwanis promuove attraverso i suoi soci la ricerca di modi creativi per occuparsi delle esigenze dei più piccoli tramite progetti di service. Proprio per questo come Consiglio abbiamo deciso di aprire la serata di venerdì 3 febbraio non solo ai soci e ai simpatizzanti ma a tutti coloro che fossero interessati al tema delle malattie rare».

Presenti il luogotenente della Diivisine 16 Lombardia Giovanni Schintu, il past luogotenente Diego Busatta, il Kiar distrettuale sulle malattie rare Marco Orefice, Raffaella Parigi socia del K.C. Bergamo Orobico, i soci del K.c. del Sebino oltre che amici e sostenitori del Kiwanis.

Ci ha inoltre onorato della sua presenza la presidente dell’ARMR e Daniela Gennaro Guadalupi.