Kiwanis Club Cremona: Premizaione del concorso internazionale “Enrico Arisi”

Si è tenuta, on line, la premiazione del XXVII Concorso internazionale “Enrico Arisi” per bambini, ragazzi e gruppi musicali giovanili.
Anche per questa edizione il KC Cremona ha elargito una borsa di studio ed una seconda è stata messa a disposizione del nostro socio Stefano Conia.
A Davide Milani, 1º premio con 95/100 sarà assegnato per un anno, tramite il KIWANIS Club Cremona, un violino 3/4 costruito dal M.º Liutaio Stefano Conia (senior) dotato di custodia costruita dal M.º Dimitri Musafia.

Dal giornale Cremona Sera

Nella settimana tra il 19 e il 23 aprile si è tenuta, in versione video, la XXVII edizione del Concorso Musicale Enrico Arisi. Il 30 aprile, la rassegna si è conclusa con la premiazione in diretta streaming sul canale Youtube del concorso. Le scelte di questa formula sono state dettate, come lo scorso anno, dalla situazione determinata dall’emergenza COVID-19.

La manifestazione è organizzata dell’Istituto Comprensivo “U. Foscolo” di Vescovato, con la collaborazione delle amministrazioni comunali del territorio su cui gravita l’istituto e dell’Associazione Junion Band. Sostenuta con entusiasmo dalla Dirigente dell’Istituto, dott.ssa Paola Bellini, è coordinata dal prof. Giuseppe Riccucci che si avvale della collaborazione dei docenti di strumento della scuola, i proff. Francesca De Filippis, Giorgio Sclavo, Alberto Venturini e Gioia Zaniboni.

Hanno aderito all’iniziativa ragazzi provenienti da tutta Italia (Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Veneto, Trentino Alto Adige, Lazio, Campania, Puglia…); le commissioni giudicatrici hanno esaminato 160 esecuzioni, tra solisti e insiemi. Da quest’anno due sezioni del concorso (Archi – cat. B e Ottoni cat. B) sono state aperte anche alla partecipazioni di concorrenti Internazionali.