Eventi Bg S. Alessandro 2019-2020

gggggg

Bergamo 13 Maggio 2020

Filmato “Ti parlo della mia famiglia”


 


Bergamo 23 febbraio 2020

“Ti parlo della mia famiglia”

Eco di Bergamo premiazione Scuole

Giornale Ok!

 

Una delegazione dell’Istituto Comprensivo 2 di Pontecorvo, ha partecipato, con le scuole di tutta Italia a Bergamo, oggi 22 febbraio, per la cerimonia di premiazione di “Ti parlo della mia Famiglia 2020″, Quarta Edizione, promossa da Kiwanis Club S.Alessandro Bergamo ed Okay!

La cerimonia si è svolta presso la Sala Viterbi, nel Palazzo della Provincia di Bergamo.
La premiazione ha visto il Patrocinio del Comune di Bergamo, della Provincia di Bergamo e della Regione Lombardia.
Le classi premiate hanno svolto lavori di diverso genere sul tema della famiglia, mettendone in risalto l’importanza nella crescita delle generazioni e nella trasmissione di valori e sentimenti dei quali, oggi più che mai, i bambini hanno bisogno.
Le classi premiate: seconde e terze della Scuola Primaria Paola Sarro, le classi terza e quinta della Primaria di S.Giovanni incarico, l’alunna Iorio Sophia Anna della 5A della Primaria di Pico.
La delegazione è stata accompagnata dalle docenti referenti Annita Spiriti, Annamaria Cedrone e Vittoria Cerro e dai genitori degli alunni. Le scuole hanno ricevuto un bonifico da spendere in materiale didattico.
A premiare le Scuole vincitrici e stato lo scrittore Roberto Alborghetti.

Vivissimi i complimenti e gli apprezzamenti della Dirigente Rita Cavallo all’impegno costante dei docenti e degli alunni per il raggiungimento di obiettivi educativi sempre più alti.

Un grazie speciale al nostro amico dott. Roberto Alborghetti per la sua disponibilità verso il KIWANIS
….grazie caro Roberto un abbraccio ….

Fotografie dell’evento

PREMIO KIWANIS FAMIGLIA 2020: LE SCUOLE PREMIATE SUL PODIO

dal sito www.kiwanis.it

“Ti parlo della mia famiglia” è il titolo del Concorso Kiwanis rivolto ogni anno alle scuole su scala nazionale, in vista della celebrazione della Giornata Mondiale della Famiglia del 15 maggio, proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1994.

L’O.N.U. considera la famiglia come il “fondamentale gruppo sociale e l’ambiente naturale per lo sviluppo e il benessere di tutti i suoi membri, in particolare i bambini”. Per questo, sottolinea il Governatore del Distretto Italia-San Marino, Maura Magni, “tale ricorrenza è entrata a far parte degli eventi istituzionali del nostro Distretto, sin dall’anno sociale 2015-16, con iniziative promosse dai vari club Kiwanis nelle comunità in cui operano.”

Come evento nazionale, si è consolidata l’esperienza del Concorso letterario “Ti parlo della mia famiglia”, promosso dal Past Luogotenente Governatore della Divisione 16 Lombardia, Annamaria Scarpellini, e portata avanti grazie all’impegno organizzativo del Kiwanis Club Bergamo Sant’Alessandro ed alla collaborazione con il mensile “OKAY”.
Questa pregevole iniziativa – scandisce Maura Magni – testimonia l’impegno del Kiwanis a favore dei bambini e degli adolescenti e per la promozione di percorsi didattico-educativi di consapevolezza dei valori fondanti della nostra società”.

Nel celebrare, quindi, il 15 maggio 2020, la Giornata della Famiglia, proponiamo una fotogallery dedicata alla premiazione dei migliori lavori del concorso sul tema della realtà familiare, che ha visto rappresentanze scolastiche giunte da varie parti d’Italia ritrovarsi, lo scorso 22 febbraio, presso la Sala Viterbi del Palazzo della Provincia di Bergamo, per ricevere il meritato riconoscimento.

La rivista Okay, come ogni anno, ha curato la comunicazione dell’evento:
Quasi mille, tra testi e disegni, gli elaborati complessivamente prodotti. Un grande impegno che è stato sottolineato, nei saluti di benvenuto, dal Presidente Carlo Bruno e Annamaria Scarpellini del Kiwanis Sant’Alessandro, da Romina Russo, assessore della Provincia di Bergamo e da Marcella Maina assessore alle Politiche Sociali del Comune di Bergamo. E’ intervenuto anche Roberto Alborghetti, direttore di Okay! Presente il Luogotenente Governatore Eletto della Divisione 16 Lombardia del Kiwanis, Diego Busatta e numerosi soci del Club Bergamo S.Alessandro, con la vicepresidente Gabriella Bassoli.
Numerose le delegazioni scolastiche presenti, come quella dell’IC 2 di Pontecorvo (Fr), della Scuola media Boiardo di Ferrara, della Primaria delle Suore Domenicane di Testona di Moncalieri (To) e dell’IC di Viale Liguria di Rozzano (Mi). Nella Sala Viterbi erano esposti alcuni dei lavori pervenuti, molto apprezzati ed applauditi da tutti.
Molto apprezzati i premi distribuiti alle scuole ed ai singoli (assegni per acquisto di materiale didattico) oltre a kit distribuiti ai presenti e contenenti libri de I Quindici. Un vivo ringraziamento a quanti a vario titolo hanno collaborato nella realizzazione di un evento attraverso cui i giovanissimi hanno sottolineato l’importanza della famiglia
.”

Ufficio Stampa
Kiwanis Distretto Italia-San Marino


 

18 Gennaio 2020
“Il Bullismo in classe”

Oggi abbiamo conosciuto un uomo speciale: il Comandante Alfa che è venuto in una scuola di Urgnano a parlare di bullismo. Una mattinata favolosa!


14 Dicembre 2019
“Festa degli auguri di Natale 2019”

Serata bellissima, con tanti amici e con spettacolo animato da ballerini di tango argentino. Bravissimi


5 novembre 2019
“Panchine Rosse contro la violenza”

Evento presso il municipio di Albano Sant’Alessandro

La sera del 25 novembre 2019 alle ore 19.30, il Kiwanis Club Bergamo S.Alessandro  presso la sala consigliare a Albano S.Alessandro, provvederà alla verniciatura in rosso di 10 panchine come simbolo permanente per la difesa dei diritti delle donne contro il femminicidio e in segno di adesione alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Ci sarà la presenza di relatori competenti,su questo importante tema da debellare, siete tutti invitati.

“Siamo qui per dire sì alla gioia e all’amore e per dire no all’individualismo egoista e a logiche soffocanti di gruppo. ‘”Io sono persona, noi siamo un gruppo”: è esattamente questa la visione kiwaniana che in questo momento dice no alla violenza sulle donne e contro le donne, e lo fa ricordando le tante donne vittime di violenza, quelle note e quelle – tantissime – sconosciute che invitiamo a denunciare e a unirsi a tutti noi perché non sono sole”.

Da l’Eco di Bergamo del 22 novembre 2019


25 Novembre 2109
“Codice rosso: violenza domestica e Femminicidio”

Ad Albano Sant’Alessandro nell’ambito della manifestazione “Albano Eventi” organizzato del Comune

Vedi locandina Evento


27 ottobre 2019
Primo Service del Club: “Consegna libri per una piccola biblioteca che porterà il nome di Sant’Alessandro”

Mercoledì 27 ottobre il nostro presidente Carlo Bruno e la nostra vice presidente Gabriella Gallani  hanno consegnato al prof. Giovanni Quartini preside della scuola Capitanio libri per realizzare una piccola biblioteca che porterà il nome di Sant’Alessandro.
Una mattinata piena di cose belle.
Ringraziamo la nostra Gabriella Gallani per il contatto e il nostro presidente l’impegno dimostrato.


Sabato 12 ottobre 2109
“Sponsorizzzione squadra di calcio”

l Kiwanis Club Bergamo Sant’Alessandro ha sponsorizzato la squadra di calcio del Pedrengo (bambini di 10 anni) per il campionatoprovinciale


Sindaco e assessore di Pedrengo, presidente della società, insieme a Carlo Bruno e Annamaria Scrpellini.


27 ottobre 2019
Raccolta fondi per le Associazione del territorio

Potrebbero interessarti anche...