Eventi K.C. Cremona 2019-2020

Kiwanis Club Cremona
Concorso Arisi 2020

Il KC Cremona anche quest’anno ha erogato una borsa di studio ad uno dei vincitori del concorso nazionale Arisi, per musicisti o gruppi musicali giovani e giovanissimi.
Pur in un momento difficile come questo i bambini sono sempre nel nostro cuore.

Il premio Kiwanis Club Cremona: un violino 3/4 costruito dal liutaio Stefano Conia ‘senior ’ dotato di custodia costruita da Dimitri Musafia assegnato a DAVIDE MILANI con 87/100

[leggi articolo da “La Provincia del 27 maggio 2020]

Cremona Borsa di Studio Arisi

Kiwanis Club Cremona e Anffas Cremona Onlus
Insieme ai bambini

da “Cremona Oggi on line del 13 gennaio 2020
link di accesso al sito fino a quando sarà om line:

[leggi articolo su CremonaOggi]

Festa di Natale 2019

Natale 2019
Concerto quartetto “Inviaggio”

Concerto del quartetto INVIAGGIO a favore della Ludoteca Inclusiva LO STREGATTO gestita da ANFFAS per permettere a bambini con disabilità e che vivono in contesti disagiati di poter usufruire di una struttura che attraverso il gioco abbatte le barriere.

Salone dello studente Junior
20 – 23 novembre 2019

Fra il 20 ed il 23 novembre si è svolto a Cremona il SALONE DELLO STUDENTE JUNIOR, dove gli studenti delle scuole medie inferiori hanno potuto conoscere il percorso formativo degli Istituti Superiori di Secondo Grado della Provincia di Cremona, attraverso stand organizzati dalle scuole stesse (presenti studenti ed insegnati e vario materiale illustrativo) e attraverso laboratori didattici.

Quest’anno il Kiwanis Club Cremona era fra i collaboratori e sponsor tecnici.
Grazie al contributo del Club circa 150 ragazzi hanno potuto assistere alla proiezione del documentario LEONARDO CINQUECENTO

Anniversario Renzo Zaffanella
Mercoledì 23 ottobre 2019

ll Kiwanis Club Cremona in collaborazione con la Società Filodrammatica Cremonese il 23 ottobre ha festeggiato, nella Sala del Consiglio Comunale di Cremona, i 90 anni del socio onorario Renzo Zaffanella, già Sindaco di Cremona dal 1980 al 1990.
La figura del politico è stata ricordata dagli interventi del Sindaco Gianluca Galiberti, dal presidente del Consiglio Comunale Carletti e dall’assessore Maura Ruggeri. Appassionato il ricordo da amico di Giorgio Mantovani, promotore dell’iniziativa, già socio del Kiwanis Club Cremona.
Giovanni Schintu, presidente del KC Cremona, nel suo intervento, ha ricordato le molteplici iniziative benefiche che Zaffanella ha portato avanti sia da amministratore pubblico che da semplice cittadino.
Nell’occasione è stato presentato un volume, a cura del giornalista Fabrizio Loffi, che ripercorre i 90 anni del Socio, pubblicazione resa possibile dalla generosità della Società Filodrammatica Cremonese e dal KC Cremona.

Consegna libri “Reparto Pediatria”
Ospedale Maggiore di Cremona
Sabato 26 ottobre 2019

Libri03

Immagine 1 di 6

Sabato 26 ottobre Sabato pomeriggio, presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale Maggiore di Cremona, il KC Cremona, rappresentato dal Presidente Giovanni Schintu, dal Presidente Eletto Alissa Serventi e dal past Governatore Giuseppe Criastaldi, ha donato ad ABIO (Associazione Bambini In Ospedale), una trentina di libri acquistati in tutte le librerie cittadine. L’iniziativa rientra nel KIWANIS ONE DAY.  Il gruppo kiwaniano si è poi intrattenuto con i volontari di ABIO per conoscere le loro iniziative all’interno del reparto e con alcuni medici e personale sanitario che ha spiegato le principali caratteristiche di un reparto pediatrico.

Inizio anno sociale 2019-2020
Palazzo Trecchi
10 ottobre 2019

Giovedì 10 ottobre si è tenuta l’inaugurazione del nuovo anno sociale del KIWANIS CLUB CREMONA:
Non è stato un passaggio della campana vero e proprio, in quanto per l’anno 2019-20 è stato riconfermato il Presidente uscente Giovanni Schintu.
Durante la Conviviale, il Presidente ha ricordato alcuni dei più interessanti service fatti nell’anno appena trascorso, fra i quali: il concerto del Maestro Fedeli (che ha suonato un violino della scuola classica cremonese) a favore di UNICEF per le vittime dello tsunami in Indonesia, la raccolta fondi a favore dell’Associazione Accendi Il Buio (spettro autistico) e per una Associazione che sul territorio si occupa di Sclerosi Multipla, o ancora le borse di studio per i meritevoli del Conservatorio di Cremona.Fra le conviviali fatte è stata ricordata quella in cui è stato gradito ospite il vice capo della squadra mobile della Questura di Cremona che ha illustrato il problema dei minori scomparsi, rispondendo anche all’invito del Distretto a portare testimonianza nei Club di questo importantissimo problema.
Il Presidente ha sottolineato che, durante l’Assemblea di novembre, verranno ricordati tutti i service fatti.
Il Club poi, rispondendo al service proposto dal Governatore per il 26 ottobre, si è già attivato per regalare libri al reparto di Pediatria dell’Ospedale Maggiore di Cremona.

Alla serata hanno partecipato il Past Governatore Giuseppe Cristaldi, socio del Club di Cremona, i past luogotenenti Anna Maria Scarpellini e Mirko Osellane ed il luogotenente eletto Diego Busatta.
Alla serata ha partecipato anche Carlo Bruno presidente del neo fondato club Bergamo SAnt’Alessandro.