19 giugno 2022: 4a tappa giro d'Italia
HandBike a Udine

Ed anche la quarta tappa del Giro D’Italia Handbike ad Udine ha visto il nostro kiwanis premiare gli atleti paralimpici vincitori.

Un grande grazie al nostro luogotenente Diego Busatta che ha raggiunti Udine per premiare con la nostra maglia rosa I vincitori.

Un grande grazie ai Chair Maria Francesca Mosca e Piergiuseppe Motto per la dedizione e la sensibilità.

“Pier ti vogliamo presto tra noi con Maria Francesca e Luca”

Un grande grazie a tutti!!!

Il Giro d’Italia di Handbike è una gara paraciclistica a tappe nata nel 2009 riservata ad atleti paralimpici che corrono con l’handbike.

La manifestazione, ideata e organizzata da Andrea Leoni, è una gara ufficiale non professionistica patrocinata dal CONI, dal Comitato Italiano Paralimpico, dalla Federazione Ciclistica Italiana e riconosciuta dall’Unione Ciclistica Internazionale.[1]

È l’omologo paralimpico del Giro d’Italia, di cui condivide iconografia, maglie e grafica per segnarne la continuità con esso. È la più importante corsa a tappe di questo sport in Italia

La gara è aperta a concorrenti di entrambi i sessi, che a seconda dell’handicap possono anche correre insieme, con classifica però stabilita oltre che per genere e per piazzamento anche per punteggi ottenuti in base al tipo di disabilità. Vi sono anche categorie giovanili under 16 e under 14.

Le partenze delle varie tappe possono essere scaglionate in base alle diverse disabilità a secondo della lunghezza e caratteristiche del percorso.

Il giro si svolge in un periodo che va da primavera all’autunno con una pausa estivA

Lascia un commento