Evento Divisionale
“In viaggio nella solidarietà”

“Mostra mercato” a favore del progetto “Eliminate”
organizzato del Lgt GOvernatore della Divisione 16 Lombardia2
Egidio Genise

15 giugno 2015

Cari amici, cari soci, nemmeno un violento temporale è riuscito a rovinare l’inaugurazione dell’evento “The Eliminate”, dedicato, come tutti sapere, alla raccolta di danaro per l’acquisto di vaccini per debellare il tetano materno e neonatale nel mondo: domenica pomeriggio, sotto un fitto acquazzone, almeno una cinquantina tra soci, simpatizzanti e amici, si sono ritrovati al Centro Piacentiniano di via Sabotino a Bergamo, messo gratuitamente a disposizione dall’imprenditore Francesco Perolari, per dare il via alla manifestazione.
La cerimonia è stata aperta come da tradizione kiwaniana: sono stati eseguiti gli inni nazionali, quello americano, poi quello europeo e infine quello italiano; un socio ha quindi letto i principi che guidano il Kiwanis e infine, è stata la volta del tradizionale tocco di campana.

L’incontro è quindi continuato con gli interventi del presidente del club Bergamo Orobico Onlus, Luigi Famoso, padrone di casa; poi è toccato a me, Luogotenente Governatore della Divisione 16-Lombardia 2 del Distretto Italia San Marino del Kiwanis International e organizzatore della manifestazione spiegare il perchè di quanto fatto .

E’ stata poi la volta dei soci Francesco Tassoni, Valeria Gringeri, del neo eletto vicepresidente europeo, avv. Piero Grasso e del giornalista bergamasco Stefano Salvi. E a quel punto la mostra-mercato era aperta ed è stato un vero e proprio assalto, con decine di oggetti assegnati con il “Chi cerca …trova”, altri sono stati comprati: insomma, come detto, un successo, che ha portato, a sera, alla raccolta di una notevole somma di danaro.

E questo anche grazie, soprattutto ai giornalisti italiani, ai due gruppi di specializzazione che hanno voluto partecipare all’evento, il Gist, Gruppo Italiano Stampa Turistica e Neos, Giornalisti di viaggio Associati, che hanno donato al Kiwanis gadget, ricordi personali, libri e tanto altro ancora, decine di “cose” che hanno coperto tutti i banchi a disposizione.

Molti anche gli oggetti raccolti tra i soci del Kiwanis, dei club della Divisione, presenti inoltre alla manifestazione con i propri banner. Tra i molti soci della Divisione presenti, anche alcunio presidenti dei Club o loro rappresentati: oltre al padrone di casa, Luigi Famoso, presidente del Bergamo Orobico; Mino Abrami, presidente Del Sebino, Patrizia Raineri, presidente del Cremona Stradivari; Enrico Scudeletti, presidente dell’Iseo Lago; e poi rappresentanti del Brescia Leonessa, del Brescia Uno, del Cremona. Assenti, ma giustificati, il Città di Tirano e il Cremona Monteverdi, attesi a Bergamo nei prossimi giorni. Presenti anche il Luogotenente Governatore eletto e confermato Marco Orefice; i Past LTG Mario Dometti, Luigi Cavallaro, Giuseppe Cristaldi e spero di non aver dimenticato nessun altro.

Particolarmente gradito poi, il dono del Distretto: il Governatore Elio Garozzo ha infatti fatto avere alla Divisione, per questa straordinaria raccolta, decine di tavolette di cioccolato di Modica, donato al Kiwanis International dal consorzio dei cioccolatai della città siciliana, tavolette andate letteralmente a ruba.

The Eliminate proseguirà tutti i giorni, sino a domenica 28, con questo orario: dal lunedì al venerdì, dalle 12 alle 14 e dalle 16.30 alle 19.30; sabato, domenica e festivi, dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30.

Il progetto “The Eliminate” è nato nel 2010, in stretta collaborazione con l’Unicef: una ricerca aveva infatti portato a scoprire che nel mondo, in 59 Paesi, il tetano materno e neonatale, uccideva un bambino ogni nove minuti, una costatazione che aveva immediatamente portato le due Associazioni a organizzare la raccolta del denaro necessario a debellare questa terribile piaga.
E per farlo erano necessari 110 milioni di dollari, sufficienti ad acquistare i vaccini da destinare a tutti i bimbi nati o che stavano per nascere in quei Paesi e alle loro mamme.
Man mano che la raccolta procedeva, i vaccini venivano acquistati dal Kiwanis International che li consegnava all’Unicef per la distribuzione: così, in poco più di 4 anni sono stati raccolti, da tutti i club kiwanis sparsi per il mondo, oltre 90 milioni di dollari, che hanno portato ad eliminare il tetano in 40 Paesi: tra gli ultimi, come certificato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la Mauritania e l’India.
Ora restano altri 19 Paesi in cui il tetano uccide ancora, ma anche grazie a manifestazioni come questa, alla quale in tanti hanno dato il loro contributo, siamo sicuri che entro il prossimo mese di ottobre si potranno raggiungere i 110 milioni necessari perché questa piaga scompaia per sempre.
Alla riuscita della manifestazione ha poi contribuito la stampa con numerosi articoli: a questo proposito non posso non citare L’Eco di Bergamo; Telelombardia, che ha mandato in onda un’intervista sul Kiwanis di 30 minuti, nel corso della quale io, in qualità di LTG e il socio del Bergamo Orobico, Francesco Tassoni, tra i coordinatori Nazionali del progetto The Eliminate, abbiamo spiegato il Kiwanis e questo importante progetto.
E a seguire, SeilaTV, altre emittente regionale lombarda, che in un servizio di 50 minuti, ha fatto conoscere il Kiwanis a migliaia di persone: sullo schermo, ancora una volta, io e il socio Tassoni.
La notizia dell’evento è poi comparsa nelle pagine dell’Ansa, di TG COM 24; di Famiglia Cristiana e su decine di pagine “Facebook”, pagine viste da miglia di persone.

Ora non ci resta che attendere il 28 di giugno e tirare le somme, scoprire quanto sono generosi i bergamaschi, i giornalisti e quanti ancora vorranno darci una mano.

Un abbraccio a tutti

Il Lgt Egidio Genise