K.C. Bergamo Sant’Alessandro – Alborghetti: Mio padre nell’inferno di Cefalonia

K.C. Bergamo sant'alessandro: banchetto solidale

Torre Boldone 11 novembre 2023

È Al Golf dei Colli che Alborghetti racconta Cefalonia

«Mio padre nell’inferno di Cefalonia» è il testo che Kiwanis Club S. Alessandro di Bergamo ha presentato sabato 11 novembre al Parco dei Colli- Golf Club di Bergamo, con la partecipazione del suo autore, Roberto Alborghetti.
Alla presidente e chairman Kiwanis Anna Scarpellini non è sfuggito il fatto che in questo 2023 ri corre l’80° anniversario dell’eccidio nazista della Divisione «Acqui» sulle isole di Cefalonia e Corfù, in Grecia.
Il padre di Alborghetti, Battista, sopravvisse a «una delle azioni più arbitrarie e disonorevoli nella lunga storia del combattimento armato», come venne affermato nel  Processo di Norimberga per i crimini del nazismo.È una vicenda che Roberto, giornalista e scrittore, ha raccontato attraverso la diretta testimonianza di suo padre. L’incontro di Kiwanis rappresenta  una opportunità per rivivere una tragica pagina di storia, facendo memoria di migliaiadi giovani italiani massacrati, trucidati, bruciati. Affinchè tutto ciò non avvenga mai più. Ma purtroppo, come vediamo in questi anni e giorni, la storia si ripete perché, come sempre, se ne perde la memoria.

da L’Eco di Bergamo

:

Galleria fotografica della serata

Il gironalista autore Roberto Alborghetti insignito con il titolo di socio onorario del Kiwanis Club Bergamo Sant’Alessandro dal Luogotenente del Divisione 16 Lombardia Piero Grasso

“Kiwanis International, attraverso Kiwanis Club S.Alessandro Bergamo, mi ha conferito il distintivo di socio onorario, accogliendomi così nella prestigiosa istituzione che, fondata cento anni fa negli Stati Uniti d’America, promuove in tutto il mondo attività ed iniziative di grande valore sociale. Ringrazio, per il bellissimo gesto, Anna Scarpellini , chairman del Club Bergamo S. Alessandro, e l’avv. Pietro Grasso, governatore luogotenente di Kiwanis. Il conferimento è avvenuto nel corso di una partecipatissa serata conviviale presso il Parco dei Colli-Golf Club di Bergamo, dove ho presentato il testo “Mio padre nell’inferno di Cefalonia”. Gli amici di Kiwanis e Anna Scarpellini hanno così voluto ricordare l’80° anniversario dell’eccidio nazista della Divisione “Acqui” sulle isole di Cefalonia e Corfù, in Grecia. Mio padre Battista sopravvisse a quel terribile massacro del quale si fece testimone anche attraverso i tanti incontri tenuti nelle scuole, lanciando un messaggio contro guerre e violenze, perché “portano sempre e soltanto morte, distruzione e dolore”.

Roberto Alborghetti