K.C. Città di Tirano: “ColoriAMO”
di civis · Pubblicato · Aggiornato
Kiwanis Club città di Tirano
«ColoriAMO»
Si è inaugurata sabato 8 luglio, presso le sale di Palazzo Foppoli, la collettiva d’arte “ColoriAMO” organizzata dal Kiwanis club città di Tirano.
La mostra, sulla scia dell’anno precedente con “Tutti siamo colore”, è un’esposizione aperta agli sguardi artistici contemporanei più diversi.
Espongono 20 artisti, con le loro 20 differenti esperienze.
Una raccolta di opere scevra da logiche stilistiche, tematiche o tecniche ma anzi, un pullulare di sensibilità e sguardi liberi che interagiscono fra loro per essere inclusivi ed aperti a tutte le finalità espressive.
Un universo creativo dove emerge l’autenticità e si valorizza il contributo individuale, a dimostrazione di quanto l’eterogeneità sia un fattore imprescindibile per la ricchezza di idee e lo scambio inevitabile che consente.
Dai colori della pittura, alla matericità delle composizioni astratte e delle ceramiche, dall’utilizzo di elementi naturali al riciclo creativo. Dal dipinto alla scultura, alla poesia visiva. Commistione di piccole e grandi creazioni, tonalità e colori, che trovano una possibilità partecipativa ed un riconoscimento della propria identità, proprio perché intessute in una rete dialogica con le altre.
Lo spazio espositivo ben si presta a favorire un percorso estetico tra segno e colore, creando una narrazione che mescola suggestioni e confonde le linee di confine, coinvolgendo il gruppo nel suo insieme.
Valore aggiunto è che la mostra è “a misura di bambini”, che potranno interagire in vario modo, realizzando le loro opere d’arte.
Michelino Falciani