K.C. Bergamo Sant’Alessandro: Premio nazionale «Kiwanis 2023»

Kiwanis Club Bergamo Sant'Alessandro
premio nazionale «Kiwanis 2023»

Premio Kiwanis 2023, sul podio anche due scuole bergamasche

Cosa rappresenta per te la famiglia? Come la vedi? Che ruolo ha nella
tua vita?

Hanno provato a rispondere a queste domande – attraverso racconti, disegni e video – i bambini e le bambine che hanno partecipato alla quinta edizione del Premio nazionale «Kiwanis 2023», promosso da Kiwanis Club Bergamo Sant’Alessandro e dalla chairman Kiwanis per la Famiglia Distretto Italia-San Marino, Anna Scarpellini, in collaborazione con la testata online «Okay». Ieri la cerimonia di premiazione nella Sala Galmozzi di via Tasso, a Bergamo, alla quale hanno partecipato delegazioni delle scuole, in rappresentanza di docenti e studenti.

Sul primo gradino del podio la scuola primaria del reparto di Pediatria dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo; seconda classificata la quinta D della primaria dell’Istituto comprensivo Cassano – De Renzio di Bitonto (Bari); e al terzo posto le classi terze A e B della primaria Ghisleri dell’Istitut comprensivo Alberico da Rosciate di Bergamo.

Ai premiati sono state assegnate somme in denaro in forma di buono-assegno, materiale didattico e libri.

«I ragazzi hanno raccontato la famiglia sotto diversi aspetti e in modo molti diversi tra loro – racconta il giornalista e scrittore Roberto Alborghetti – . Gli allievi della scuola di Pediatria, ad esempio, si sono soffermati sull’aspetto della presenza del genitore nel percorso di cura, sottolineando quanto conti la vicinanza dei genitori ai figli. Mentre i bambini dell’Alberico da Rosciate hanno ironicamente descritto la famiglia come uno zoo, raccontando di un papà bradipo, e quindi piuttosto pigro e rallentato, e di una mamma pesce, veloce e guizzante, sempre in movimento come soltanto le mamme sanno essere».
Nel corso della premiazione riconoscimenti sono stati assegnati anche ad altre scuole che hanno preso parte al concorso: la secondaria 1° plesso di via Campania dell’IC viale Liguria di Rozzano (Milano); la scuola dell’infanzia di Orio al Serio; le classi terze A e B della primaria Pico dell’Ic Pontecorvo 2 (Frosinone); la primaria dell’Ic Mapello di Ambivere; la classe seconda B dellascuola secondaria di primo grado Boiardo dell’Ic Costa di Ferrara; le classi seconde A e B della primaria dell’Istituto comprensivo Cassano – De Renzio di Bitonto (Bari); la classe terza A della primaria dell’Ic Mapello di Prezzate; la primaria dell’Ic Gelpi di Mapello. Premio speciale a Patrizia Sapri/Laboratorio del colore del Centro Giardino dei Sorrisi di Aprilia , in provincia di Latina.

Giorgio Lazzari (da l’Eco di Bergamo)

Erano presenti: il vice sindaco di Bergamo Sergio Gandi la presidente del K.C. Bergamo Sant’Alessandro Anna Turelli, in rappresentanza del Governatore, il luogotenente della divisione 16 Lombardia del Kiwanis Giovanni Schintu che haconsegnato a tutti i bambini e insegnanti la medaglia ricordo.

Da l'Eco di Bergamo

(fai click sull’immagine  a destra per ingrandire)