K.C. Città di Tirano: Panchina “Fuoco d’aomre”

anno 2022-2023

K.C. Città di Tirano

Fuoco d'amore

Tirano, 29 ottobre 2022 Parco Rosa Genoni

“Fuoco d’amore” è il titolo della panchina, che il 29 ottobre 2022 è stata realizzata al parco Rosa Genoni di Tirano dal Kiwanis Club.

Il progetto, iniziato il 23 ottobre 2021 con la prima panchina, dedicata proprio alla donna, artista e stilista, a cui è stato intitolato il parco, è proseguito poi con la seconda, in memoria della scrittrice Rina Tonta Romeri e la sua “Caterina dei curai” e alla terza, che ha come tema la Madre Terra. Obiettivi delle iniziative, oltre al rendere omaggio alla bellezza e alla donna, sono quelli di sensibilizzare alla cura e alla salvaguardia della natura e dei beni comuni e proporre attività artistiche collaborative, che diventino motivo di incontro, sinergia e scambio tra le persone.

L’artista e vice presidente Michelino Falciani sottolinea che Fuoco d’amore nasce dalla volontà, da un lato di ricordare tutte le donne perseguitate per stregoneria e bruciate al rogo, dall’altro di mutare questo ricordo di violenza e sopruso, per diffondere un messaggio positivo di energia vitale e di calore, di cambiamento e di luce. Il fuoco, simbolo archetipico per eccellenza, abbraccia perfettamente tutti questi significati. Il rosso, quasi fluttuante e vellutato della panchina, mutevole in base alla luce del sole, completa e arricchisce la serie cromatica, catalizzando lo sguardo, come a ricordare l’importanza di non passare indifferenti.

Il nuovo presidente Walter Gobetti ha dichiarato di voler proseguire con queste iniziative, perché il parco possa diventare sempre più curato e vivibile, un luogo di passaggio, di vita e di memoria.

Camilla Bertolina.

 

Lascia un commento