Comunicazioni Officers 2019-2020

DAL IMMEDIATO PAST GOVERNATORE
GIUSEPPE CRISTALDI

REVISIONE E RELAZIONE FINALE BILANCIO ANNO SOCIALE 2018/2019

25-08-2020

Come promesso al Consiglio Divisionale di Bergamo rendo nota la mia
email al CDA, e preciso che a tutt’oggi non ho avuto le risposte
richieste alle mie domande del 19 luglio.

Al Segretario e Al Tesoriere anno sociale 2018/2019
e per conoscenza al GOVERNATORE KDISM MAURA MAGNI, AL GOVERNATORE ELETTO ANGELA CATALANO, AL TESORIERE GINO RICCIUTO, AL SEGRETARIO FRANCESCO GARAFFA E A TUTTI I LUOGOTENENTI.

Carissimi
A tutt’oggi non ho ricevuto risposta alle mie email del 16/07/2020 e 19/07/2020, quest’ultima qui di seguito riportata, e ovviamente neanche i documenti in esse richiesti.
Approssimandosi la data della riunione del Superboard chiamato a votare sul Bilancio 2018/2019 da voi gestito, devo purtroppo notare a tutt’oggi quanto segue:

1) i giustificativi di spesa sono ancora in vostre mani e quindi inaccessibili per i membri del CDA, del quale mi onoro di fare parte, e anche per tutti i soci. Mi pare che abbiate ampiamente disatteso i vostri proclami sul rapido e trasparente passaggio di consegne con Bilancio chiuso addirittura a Dicembre come da nuovo Regolamento di Tesoreria…

2) Alcune risposte me le sono procurate da solo leggendo la Relazione finale del Tesoriere e la Relazione del Collegio dei Revisori cortesemente inviate dal Segretario Distrettuale. I rilievi mossi dai revisori dimostrano quanto da me accennato nelle mie precedenti email in merito alle penali e alla presenza di crediti inesigibili, come dai punti che seguono.

3) Sono state pagate penali sia a Trapani sia a Prato, desidero sapere perché. Vi avevo chiesto il quadro di raffronto con il preventivo, ma di esso non vi è traccia.

4) Ho trovato conferma di abbondanti spese non autorizzate dal CDA di cui pure facevo parte. Vedi scostamento capitolo Attività istituzionali per euro 7.454,52 e il conto Convention in deficit di euro 23.599,40 rispetto a quanto pagato dai partecipanti. Confermati quindi anche i mancati incassi dall’ex socio Frattagli. Ribadisco che non vi è traccia di nessuna delibera di approvazione di variazione di bilancio, del resto mai inviata dal Segretario

5) Grave aver consegnato i 5250 euro del saldo conto service nelle somme ordinarie senza aver segnalato i vincoli di legge sugli stessi, con ciò esponendo a rischio di errore la gestione successiva. Tra l’altro il giroconto dal conto service al conto ordinario è una scelta che andava necessariamente fatta in CDA, e quindi quanto operato non si poteva assolutamente fare. Non si capisce poi il perché non sia stato sottoposto al Cda il versamento al KCF (l’aver usato i fondi del Governatore non è sufficiente: questi ultimi sono 10.000 euro e servono per esigenze amministrative e per gli imprevisti e non bastano a giustificare i 12.000 spesi) ed è grave che non ci sia il rendiconto di ciò che è stato fatto con le somme che il KCF ha destinato al nostro Distretto, somme assegnateci in virtù dei versamenti effettuati durante il mio mandato dell’anno precedente;

6) Lo sbilancio di euro 7.924,57 sugli studi Kiwaniani di Prato è privo di resoconto.

7) I residui attivi verso i club sono comprensivi di euro 4140 verso club aperti nell’anno sociale 2018/2019 e repentinamente chiusi il 30/09/2019 (sono quelli di Sicilia 7 e Abruzzo Puglia) con ciò confermando il sospetto insito nella domanda in proposito, e cioè della loro inesigibilità già prima del passaggio delle consegne. Ciò comporta che il saldo del bilancio va rivisto con decurtazione di questi crediti. E il saldo quindi passerà da positivo a negativo.

8) Prendo atto che, non avendo voi esibito alcun mandato del rappresentante legale, abbiate assunto piena responsabilità di fronte ai soci della veridicità del Bilancio e che quindi garantiate finalmente che non ci sono altri debiti in giro (il caso contrario sarebbe gravissimo).

9) Mi mancano quindi i giustificativi di spesa di Convention e studi Kiwaniani, in modo particolare tutti i pagamenti verso alberghi e relative fatture saldate, con i relativi quadri riepilogativi, nonché il dettaglio dei fondi versati al KCF e il dettaglio di spesa dei fondi assegnati dal KCF al nostro Distretto.

10) E infine una notizia di questi giorni. IL TEMPO E’ GALANTUOMO. Ben tre CDA anno sociale 2018/2019 sono stati gestiti in funzione persecutoria contro la mia persona, e i verbali riportano le affermazioni del Lgt Frattagli contro di me che perseguivo l’ormai ex socio Giancontieri che aveva ottenuto l’archiviazione dal PM di Marsala… FALSO. Avevo ragione a far notare che il PM richiedeva e non disponeva l’archiviazione. Infatti il GIP HA RIGETTATO la richiesta del PM, lo ha obbligato a formulare l’imputazione e rinviato l’imputato a giudizio il prossimo 3 dicembre! Avevo ragione a difendere l’onore del Distretto contro questa persona! I tre CDA convocati sulla questione sono quindi stati solo UNA INUTILE E COSTOSISSIMA PERDITA DI TEMPO. Sarebbe stato sicuramente più utile dedicarsi ai service.

In attesa del vostro cortese adempimento alle mie richieste da membro del CDA vi porgo distinti saluti

Giuseppe Cristaldi
Imm. Past. Governatore KDISM


DAL CHAIR DEL SERVICE DISTRETTUALE KIWANIS DISM
PER I BAMBINI DELLO YEMEN, CARLO CAPONE
COMUNICAZIONE N.8

24-08-2020

[leggi il comunicato allegato]

Carlo Capone comunicazione n 7


DAL LUOGOTENENTE GOVERNATORE DIVISIONE 16 LOMBARDIA 2
MIRKO OSELLAME

RISPOSTA ALLA COMUNICAZIONE DI FRANCVESCO GARAFFA

19-08-2020

Con riferimento alla comunicazione di Garaffa in oggetto, devo innanzitutto evidenziare che il 25 Luglio si è svolta regolarmente una riunione del CD della nostra Divisione 16 – Lombardia 2, a cui, parte in presenza e parte in collegamento via internet, hanno partecipato tutti Club della nostra Divisione, con la eccezione del KC BG Orobico.
Mancava il nostro Lgt Enrico Fontana, il quale ha inviato circa 3 ore prima dell’inizio del CD una lettera di dimissioni, a causa di problemi personali e di salute, motivo per il quale lo scrivente Mirko Osellame, ha dovuto assumere la guida del CD in qualità di immediato past Lgt, ed entrare subito in funzione come Lgt. Gov., così come previsto dal nostro statuto, senza aspettare il 1 Ottobre, giorno in cui avrei dovuto assumere la carica di Lgt per l’anno sociale 2020/21, essendo stato eletto per acclamazione nel corso del CD del 25 Giugno.
Risulta quindi pienamente rispettata la Sez. 4 dell’art. VIII del Nostro Statuto, perchè ben 7 Club su 8 hanno disposto, nel CD del 25 Luglio, la nomina dello scrivente a Lgt per il periodo vacante dalle dimissioni di Fontana alla data del 1 Ottobre 2020.
In qualità di Lgt, ho quindi provveduto a nominare quale segretario della Divisione, Raffaella Parigi, che quindi dal 25 di Luglio è ufficialmente la segretaria della nostra Divisione sia per il poco tempo che manca alla chiusura dell’anno in corso, sia per l’anno sociale 2020/21.
Prego quindi prendere nota che tutte le comunicazioni ufficiali saranno pertanto inviate a tutti i Presidenti, Presidenti Eletti e Segretari dei vari Club direttamente da Raffaella Parigi, la quale provvederà ad inviare il verbale del CD del 25 Luglio non appena possibile.
A questo proposito, invito ancora chi non avesse già provveduto, ad inviare allo scrivente l’elenco dei nuovi Officer per l’anno sociale 2010/21, nonchè le date del passaggio della campana tra Presidenti, se già stabilite, e questo sia per aggiornare il mio indirizzario, così da non dimenticare nessuno, sia per chiedere al nostro web master Mario Dometti di aggiornare il nostro sito web.
Nella speranza di aver risposto in maniera esaustiva ai quesiti indicati nella mail di Garaffa in oggetto, invio a tutti i miei più cordiali saluti e resto in attesa delle Vs. gradite comunicazioni.

Mirko Osellame
Lgt. Gov. Div 16 – Lombardia 2
dott. Mirko Osellame
Chimico Industriale


DAL SEGRETARIO DIVISIONALE KIWANIS DISM
FRANCESCO GARAFFA

18-08-2020

Carissimi,
come già a Vostra conoscenza il Vostro Luogotenente Enrico Fontana De Rangoni ha rassegnato le Sue dimissioni e per tanto la carica di Luogotenente della Divisione 16 Lombardia risulta vacante.

In primo luogo dispiace per questa decisione presa da Enrico che va in ogni caso ringraziato per tutto il supporto che ha offerto al Kiwanis fino ad oggi.
Il ruolo di Luogotenente non può restare vacante per cui devo segnalarVi la procedura da seguire.Ai sensi del nostro Statuto Art. VIII :
Sezione 4. Nel caso di vacanza nella carica di Luogotenente Governatore, il Distretto informa i club della divisione interessata che un Luogotenente Governatore può essere eletto in sostituzione, da una riunione della Divisione da convocarsi entro trenta (30) giorni dalla data della vacanza. In mancanza della elezione in sostituzione da parte della Divisione, un socio qualificato di un club della stessa Divisione sarà eletto dal Board del Distretto, con un voto a maggioranza.

Ovviamente comprendo che la grave situazione in cui si trova il nostro Paese e il periodo estivo rende difficile tenere una riunione di Divisione e prima ancora le necessarie riunioni di club per nominare i delegati per eleggere un Luogotenente in sostituzione, a meno che tutti i club della Divisione non siano in grado di riunirsi per via telematica.In alternativa alla riunione di Divisione se tutti i club vorranno indicare con comunicazione ufficiale ed in maniera unanime il nominativo di un socio quale Luogotenente per il presente anno sociale il Consiglio Direttivo del distretto provvederà a nominare tale socio.Il Consiglio Direttivo del Distretto sta continuando a riunirsi telematicamente e la prossima riunione è prevista per il prossimo 4 settembre.In ogni caso il Consiglio Direttivo terrà conto delle indicazioni ricevute dai club della Divisione, pertanto Vi invito a comunicare le Vostre volontà sul punto appena potrete.

In attesa di riscontro porgo saluti kiwaniani

Francesco Garaffa
Segretario KI DISM


DAL CHAIR DEL SERVICE DISTRETTUALE KIWANIS DISM
PER I BAMBINI DELLO YEMEN, CARLO CAPONE
COMUNICAZIONE N.7
EPIDEMIA DA COVID-19 ACCRESCE CRISI ALIMENTARE

27-07-2020

Carissimi amici,
apprendere di calamità in periodo agostano non è la pubblicità di una vacanza in
crociera, lo so bene e chiedo scusa. Ma se leggiamo l’allarme di Organizzazioni
mondiali del calibro di FAO/UNICEF/WFP, che troverete in allegato, e da esso
Page 2 of 2
percepiamo l’orrore del vivere in paesi quali lo Yemen…

[leggi il comunicato allegato]

EPIDEMIA DA COVID-19 ACCRESCE CRISI ALIMENTARE


DAL GOVERNATORE ELETTO ANGELA CATALANO
MATERIALE TRAINING LEADERSHIP EDUCATION

28-07-2020

Carissimi amici,
il 31 maggio u.s. abbiamo concluso il training distrettuale di formazione degli Officer
Eletti e, come promesso, abbiamo raccolto tutti i lavori arricchendoli anche con altro
materiale affinché possiate avere un quadro completo di quello che abbiamo trattato
nei nostri incontri formativi e quello che può servire ad ogni club per un’ottima
gestione e formazione.
E’ vero, è stato un anno particolare…..

[leggi il comunicato allegato]

Materiale Training Leader Education


DAL CHAIR DISTRETTUALE
Minori Stranieri Non Accompagnati e Minori Scomparsi
C. ALESSANDRO MAUCERI

COMUNICAZIONE N.16
Spot Minori Scomparsi

27-07-2020

Cari amici,
anche d’estate (e nonostante le problematiche legate al post COVID-19) il service
MSNA e MS del Kiwanis International Distretto Italia-San Marino non si
ferma.
Stando ai dati degli ultimi rapporti ufficiali, il numero dei minori scomparsi, (in
Italia e in Europa) continua a destare serie preoccupazioni. Per questo motivo
abbiamo deciso di realizzare due video (uno in lingua italiana e uno in lingua
inglese)….

[leggi il comunicato allegato]

Spot Minori scomparsi


DAL LUOGOTENENTE GOVERNATORE
MIRKO OSELLAME

REVISIONE E RELAZIONE FINALE
BILANCIO ANNO SOCIALE 2018/2019

27-07-2020

Buon giorno a tutti
volevo innanzitutto informare tutti che il Consiglio di Divisione del 25 u.s. si è svolto regolarmente, con persone in presenza ed altre in collegamento, in rappresentanza di 7 degli 8 Club della Divisione.
Mancava purtroppo Enrico Fontana, il quale ha inviato circa 3 ore prima dell’inizio del CD una lettera di dimissioni, a causa di problemi personali e di salute, motivo per il quale lo scrivente ha dovuto assumere la guida del CD ed entrare subito in funzione come Lgt. Gov., senza aspettare il 1 Ottobre.
Durante l’esame del punto 2 (Ordine del Giorno del Superboard del 5 Settembre) ci è stato rivolto l’invito ad indicare delle persone che possano farsi carico di segnalare e cercare di risolvere problematiche varie, come ad es. problematiche sociali legate al Covid-19, o problematiche economiche legate a certe fasce di persone in difficoltà, ecc.
Invito pertanto tutti i Club ad inviare allo scrivente, entro e non oltre il 15 Agosto, la segnalazione di particolari problematiche, assieme al nominativo della persona proponente.
Al fine di aggiornare il mio indirizzario, ma anche di aggiornare il nostro sito web che vedo ancora carente di informazioni aggiornate, chiedo a tutti i Club di inviarmi quanto prima l’elenco dei nuovi Officer per l’anno sociale 2010/21, nonchè le date del passaggio della campana tra Presidenti, se già stabilite. Sarà mia cura comunicare al nostro web master Mario Dometti le informazioni ricevute, al fine di procedere all’aggiornamento del sito.
Al fine di evitare spiacevoli sovrapposizioni degli eventi dei singoli Club, a cui è fondamentale assicurare la massima partecipazione inter-Club, così da condividere lo spirito di appartenenza alla famiglia Kiwaniana, chiedo inoltre a tutti i Club di inviarmi entro i primi giorni di Settembre le date dei loro eventi, se già stabiliti.

Ringrazio tutti per la collaborazione che vorranno darmi, ed invio con l’occasione i miei più cordiali saluti a tutti

Mirko Osellame
Lgt. Gov. Div. 16 – Lombardia 2
dott. Mirko Osellame


DALL’IMMDIATO PAST GOVERNATORE
GIUSEPPE FABIO CRIST
ALDI

25-07-2020

CARISSIMI
Il sottoscritto GIUSEPPE CRISTALDI, nella sua qualità di Immediato Past Governatore sia per l’anno 2018/2019 sia per l’anno 2019/2020
e quindi quale membro di entrambi i CDA chiede di sapere quanto segue:
1) Come mai, dopo l’adozione della partita doppia e l’adozione di un piano

[leggi il comunicato allegato]

REVISIONE E RELAZIONE FINALE BILANCIO ANNO SOCIALE 20182019


DALL’IMMDIATO PAST GOVERNATORE
GIUSEPPE FABIO CRISTALDI

REVISIONE E RELAZIONE FINALE
BILANCIO ANNO SOCIALE 2018/2019

25-07-2020

CARISSIMI
Il sottoscritto GIUSEPPE CRISTALDI, nella sua qualità di Immediato Past Governatore sia per l’anno 2018/2019 sia per l’anno 2019/2020
e quindi quale membro di entrambi i CDA chiede di sapere quanto segue:
1) Come mai, dopo l’adozione della partita doppia e l’adozione di un piano

[leggi il comunicato allegato]

REVISIONE E RELAZIONE FINALE BILANCIO ANNO SOCIALE 20182019


DAL CHAIR AUTISMO, GIUSEPPE BERTINI
“APERITIVO VIRTUALE SULL’AUTISMO”

25-07-2020

Cari Amici Kiwaniani, Cari Soci,
ho il piacere di invitarvi a partecipare all’aperitivo gentilmente offertoci dai soci del Kiwanis Genova dei Mille, impegnati nell’accoglienza e nella preparazione dei cocktail sotto la guida dell’impeccabile presidente Kamran A. Sadeghi.

[leggi il comunicato allegato]

APERITIVO VIRTUALE SULL’AUTISMO 25 LUGLIO


DALL’IMMEDIATO PAST LUOGOTENENTE GOVERNATORE MIRKO OSELLAME
CONVOCAZIONE CONSIGLIO DIRETTIVO DIVISIONALE – COMUNICAZIONE

20-07-/2020

Buon giorno a tutti.

Volevo solo rammentare che, se qualcuno ha qualche impedimento a partecipare di persona al CD di Sabato 24, è possibile partecipare anche in streaming.
Prego pertanto chi ne avesse bisogno, di rispondere alla presente inviando al sottoscritto il proprio account skype, al fine di poter essere contattato Sabato alle ore 16,00.

Grazie e saluti
Mirko Osellame
immediato Past Lgt Gov. Div. 16


DAL SEGRETARIO DISTRETTUALE FRANCESCO GARAFFA
CONVOCAZIONE RIUNIONE ONLINE DEI DELEGATI DI DIRITTO
5 SETTEMBRE 2020

06-07-2020

Carissimi Amici Kiwaniani,
sono lieto di trasmetterVi in allegato alla presente la convocazione dei Delegati di
diritto alla Riunione ex art VI sezione 16 dello Statuto KI DISM (Nel caso in cui il
Consiglio Direttivo del Distretto accerta, con risoluzione, l’esistenza

[leggi il comunicato allegato]

KIWANIS DISM Dal Segretario Distrettuale Francesco Garaffa Convocazione Riunione Delegati di diritto


DAL CHAIR DEL SERVICE DISTRETTUALE KIWANIS DISM
PER I BAMBINI DELLO YEMEN, CARLO CAPONE
COMUNICAZIONE N.6

“QUELLE STELLE IN CIELO”. NOTIZIE DALLO YEMEN

04-07-2020

Carissimi Amici,
scrivendo dei doveri dell’animo umano, il grande filosofo Immanuel Kant
affermava: dentro di me la Legge Morale, sopra di me il cielo stellato
La Legge Morale del nostro Kiwanis è tutta racchiusa nella sua Mission. E le stelle sopra
di noi sono i bambini salvati da mille affanni o da morte sicura…

[leggi il comunicato allegato]

Quelle stelle in ciele Notizie dall Yemen


DALL’IMMDIATO PAST GOVERNATORE
GIUSEPPE FABIO CRISTALDI

CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DI DIVISIONE

28-06-2020

Carissimi Presidenti
Facendo seguito al mio personale impegno assunto nel Consiglio Direttivo DIvisionale di discutere in assemblea dell’Odg del Superboard sostitutivo della Convention annuale del prossimo 5 settembre 2020, rivolgo a voi l’appello ad acconsentire ad un Consiglio divisionale autoconvocato, ove il Lgt non fosse disponibile e non potesse convocare, con il seguente odg…

[leggi il comunicato allegato]

Convocazione CD Divisionale


DAL CHAIR DEL SERVICE DISTRETTUALE KIWANIS DISM
PER I BAMBINI DELLO YEMEN, CARLO CAPONE
COMUNICAZIONE N.5

AGGIORNAMENTI DA UNICEF INTERNATIONAL
SULLA GRAVE SITUAZIONE IN YEMEN

25-06-2020

Carissimi Amici,
la catastrofe umanitaria dello Yemen si colora delle tinte di un dramma
shakespiriano. A farne le spese sono i deboli e i più disagiati, adulti e bambini….

[leggi il comunicato allegato]Mauceri educAzioni

KIWANIS DISM Dal Chair Service Distr Yemen Carlo Capone Com N5 Aggiornamenti da Unicef


DAL CHAIR DISTRETTUALE
Minori Stranieri Non Accompagnati e Minori Scomparsi
C. ALESSANDRO MAUCERI
COMUNICAZIONE N.15
“educAzioni”

 24-06-2020

Negli ultimi mesi, in Italia, 9,8 milioni di bambini e bambine, ragazzi e ragazze, il
16,8% della popolazione, sono rimasti senza scuola o con grandi difficoltà nel
partecipare alle lezioni online. Sono in molti a pensare che, per consentire all’Italia
di rialzarsi è necessario partire dai loro diritti, sarebbe…

[leggi il comunicato allegato]

Mauceri educAzioni


DAL GOVERNATORE ELETTO ANGELA CATALANO
RINGRAZIAMENTI FINALI TRAINING
22-06-2020

Carissimi amici,
il 31 maggio u.s., abbiamo concluso il training distrettuale di formazione degli
Officer Eletti. E’ stato un anno particolare questo 2020 che sicuramente nessuno di noi
dimenticherà. La pandemia da Covid-19…

[leggi il comunicato allegato]

Ringraziamenti training Governatore Eletto Angela Catalano Ringraziamenti finali


DAL LUOGOTENENTE ELETTO DIEGO BUSATTA
TRAINING ONLINE 17 maggio
23-06-2020

Buonasera a tutti, mi accingo ora a leggere le considerazioni che il nostro Governatore Eletto Angela Catalano (VEDI COMUNICATO SOPRA) , ha inviato a tutti i partecipanti ai Training di formazione per gli Officer Eletti, mi allineo ai ringraziamenti e li estendo a tutti i soci della Divisione, e ringrazio i partecipanti che hanno aderito numerosi.
Invito il nostro  Web Master ad inserire la mail sul gruppo e nel sito.
Grazie a tutti.


DAL LUOGOTENETE GOVERNATORE
ENRICO FONTANA DE RANGONI
Convocazione Cosiglio Direttivo Divisionale
15-06-2020

Carissimi amici,
a seguito della decisione del Consiglio Distrettuale del 03 Giugno 2020 tenuto anche alla presenza
di tutti i Luogotenenti Eletti del Team del Governatore Eletto Angela Catalano, nella quale, seguendo
l’iter proposto dal Kiwanis International, è stata approvata proposta di risoluzione per la conferma
degli attuali Officers distrettuali anche per il prossimo anno sociale….

[Leggi lettera di convocazione allegata]

convocazione consiglio Divisione 16 Lombarida 25 giugno 2020 ore 21.00


DAL PAST GOVERNATORE GIUSEPPE CRISTALDI
Invio statuto
14-06-2020

Carissimi,
Con viva soddisfazione, a seguito di apposita delibera del CDA, vi allego il deposito e la registrazione dello Statuto del Distretto, adeguato alla normativa del Terzo settore, nel testo deliberato ad Enna durante il mio mandato.
Vi allego una copia pdf normale e una firmata digitalmente, che costituisce copia autentica sostitutiva di quella cartaccea, utilizzabile per eventuali necessità con qualsiasi interlocutore. Richiede però per essere visionata l’utilizzo di un programma di verifica delle firme, come da normativa vigente.
Cordiali saluti a tutti voi

[Scarica lo statuto]

statuto KDISM



DAL GOVERNATORE MAURA MAGNI
“Un tè con PeterPan” (Documenti)
25-05-2020

Carissimi Presidenti,
Carissimi Segretari,
è stata un’emozione rivedervi on line e scoprire insieme a voi il messaggio che le
nostre inviate hanno trasmesso dall’isola che non c’è…

[leggi il comunicato allegato]

Te con Peter pan Documenti

Terzani-L-organizzazione

Obiettivi-Elenco-Attivita-Club


DAL GOVERNATORE ELETTO ANGELA CATALANO
TRAINING ONLINE 17 maggio
23-05-2020

Carissimi,
Sono ancora una volta molto contenta del vostro apprezzamento su questa modalità
di fare training e vi ringrazio.
Come avrete potuto constatare, prima di ogni appuntamento domenicale vi ho
inviato del materiale propedeutico all’argomento che è stato trattato….

[leggi il comunicato allegato]

Angela Cattalano Training Finito



DAL GOVERNATORE MAURA MAGNI
INVITO RISERVATO – “Un tè con Peter Pan”
20-05-2020

Carissimi Leaders del SuperTeam 2019-2020,
eccomi a voi, in questo periodo difficile che nessuno avrebbe mai potuto
immaginare fino a qualche mese fa.
Non sono cambiate solo le nostre abitudini, sono state stravolte le nostre vite.
Questa gravissima situazione sanitaria ha visto cambiare anche il nostro approccio
al Kiwanis: si sono modificati i modi di vedere i soci, di vivere

[leggi il comunicato allegato]

Registrazione un tè con Peter pan


DAL PAST GOVERNATORE GIUSEPPE CRISTALDI

Criteri Divisioni e club Distinti anno sociale 2019 /2020

[leggi il comunicato allegato]

criteri distinti 20.05.20


DAL PAST GOVERNATORE GIUSEPPE CRISTALDI

Una storia per battere il virus.
Una storia per imparare ad essere cittadini responsabili. Insieme!

Il Governatore ha presentato “Albumone” in Cda. L’idea è di farne una iniziativa distrettuale finanziata con i fondi del Distretto, sarà deliberato al prossimo Cda

[leggi il comunicato allegato]

AlbumONE_Progetto_IlGiornoincuiCattivirus finìKO_KiwanisDistrettoItaliaSanMarino


DAL PAST GOVERNATORE GIUSEPPE CRISTALDI

Resoconto della raccolta Fondi DONIAMO UN RESPIRO

[leggi il comunicato allegato]

20.05.20_Doniamo un respiro (2)


DAL CHAIR DISTRETTUALE
Minori Stranieri Non Accompagnati e Minori Scomparsi
C. ALESSANDRO MAUCERI
COMUNICAZIONE N.11
KIWANIS I-Day. Minori Scomparsi
Stato dell’arte e possibili strategie
Palermo 23 maggio 2020

[leggi il comunicato allegato]



DAL GOVERNATORE MAURA MAGNI
CONTINUA LA GENEROSITÀ SENZA CONFINI DEL KIWANIS

08-05-2020

Carissimi Amici kiwaniani,
in questi momenti particolarmente difficili torno a scrivervi per rendervi partecipi
di una vera e propria gara di solidarietà che sta coinvolgendo il nostro Distretto.
Due giorni fa vi scrivevo della generosa donazione che dagli amici austriaci valicava
le Alpi per una staffetta in tre tappe nella Penisola per consegnare 24 tonnellate di
derrate alimentari ed oggi, proprio nel segno…

[leggi il comunicato allegato]

Generosità Kiwanis


08-05-2020

Buongiorno a tutti,
scrivo questo comunicato per correttezza di comunicazione a tutti i Club del Kiwanis
Divisione 16 – Lombardia 2.

DAL CHAIRMAN DIVISIONALE DELLO SPORT
DIEGO BUSATTA
Sospensione torneo  pulcini

06-05-2020

Carissimi amici kiwaniani,
L’emergenza pandemica dovuta alla diffusione dell’infezione del virus Covid-19 ha
fatto assumere al Governo italiano delle misure di contenimento…

Vi aggiorno quale Chairman dello Sport Divisionale che il nostro Torneo Pulcini,
come tutte le manifestazioni Kiwaniane, causa Covid 19, per quest’anno è stato sospeso.

Vi ringrazio tutti per il vostro interessamento ad adoperarvi per reperire la squadra
rappresentante il vostro Club.

Certo che vi avrò più coinvolti e carichi per il nostro Torneo nel 2021.

Ancora grazie e un abbraccio a tutti
Diego Busatta


DAL CHAIR AUTISMO, GIUSEPPE BERTINI
Sondaggio lanciato da AUTISM-EUROPE in tempo di Covid-19

02-05-2020

Cari Soci,
Kiwanis ha l’opportunità di coinvolgere Associazioni e famiglie di
soggetti affetti dal Disturbo dello Spettro Autistico nel sondaggio
lanciato da Autism-Europe sulla situazione delle persone autistiche e
delle loro famiglie durante la diffusione di COVID-19…

[leggi il comunicato allegato]

Chair Autismo


DAL GOVERNATORE MAURA MAGNI
CONTINUA LA GENEROSITÀ SENZA CONFINI DEL KIWANIS

25-04-2020

Carissimi Amici kiwaniani,
in questi momenti particolarmente difficili torno a scrivervi per rendervi partecipi
di una vera e propria gara di solidarietà che sta coinvolgendo il nostro Distretto.
Due giorni fa vi scrivevo della generosa donazione…

[leggi il comunicato allegato]

Generosità Kiwanis


DAL CHAIR DISTRETTUALE “SERVICE P.O.I.”
KAMRAN A. SADEGHI e DAL VICE CHAIR MARGHERITA CROCE’
COMUNICAZIONE N.4

25-04-2020

Prevenzione Odontoiatrica Infantile ai tempi di pandemia da Coronavirus.
A causa delle note vicende accadute a livello mondiale e nazionale per il COVID-
19, dato che le attività scolastiche e/o conviviali sociali sono sospese, il Service
P.O.I. continua a dare il proprio contributo ai suoi protagonisti e cioè a bambini ed
adolescenti, tagliando per loro queste semplici linee guida.

[leggi il comunicato allegato]

Dal Chair Service POI KA Sadeghi e Vice Chair M Crocè Com N4


 

DAL GOVERNATORE ELETTO ANGELA CATALANO
RIAPERTURA ISCRIZIONI AL CICLO DI TRAINING ONLINE

25-04-2020

Carissimi soci,
volevo ringraziarvi per la massiccia partecipazione di ieri, al nostro primo incontro
di training on-line eravamo circa 250 collegati.
Tantissimi i messaggi di apprezzamento ed il merito del successo…

[leggi il comunicato allegato]

Dal Governatore Eletto Angela Catalano Riapertura iscrizioni al ciclo di Training Online


DAL CHAIR DEL SERVICE DISTRETTUALE KIWANIS DISM
PER I BAMBINI DELLO YEMEN, CARLO CAPONE
COMUNICAZIONE N.4

24-04-2020

Carissimi Amici,
viviamo un tempo incerto e sospeso, un medioevo dell’anima che invoglierebbe a un
egoistico “particulare”.
Invece mai come ora il Kiwanis Distretto Italia San Marino sta mostrando tutto il
suo impegno, l’amore, l’aiuto e la compassione per chi soffre.

[leggi il comunicato allegato]

Dal chiar del service distrettuale Kiwanis per i bambin dello Yemen


DAL GOVERNATORE ELETTO ANGELA CATALANO
COMUNICAZIONE PER IL TRAINING DEL 26 APRILE 2020

25-04-2020

Carissimi amici,
nel salutarvi con immenso piacere, mi rammarico nel contempo di non potervi
ancora conoscere personalmente, stringervi la mano ed abbracciarvi.
Avremmo dovuto incontrarci per i nostri training nei mesi di aprile e maggio
secondo le programmazioni fatte…

[leggi il comunicato allegato]

GovernatoreElettoTraining26aprileGovernatoreElettoTraining26aprile


 

DAL GOVERNATORE ELETTO ANGELA CATALANO
RIPROGRAMMAZIONE CALENDARIO TRAINING

20-04-2020

OGGETTO: LEADERSHIP EDUCATION TRAINING
PER OFFICERS ELETTI DELLE DIVISIONI

Carissimi amici,
nel salutarvi con immenso piacere, mi rammarico nel contempo di non potervi
ancora conoscere personalmente, stringervi la mano ed abbracciarvi.
Avremmo dovuto incontrarci per i nostri training nei mesi di aprile e maggio
secondo le programmazioni fatte…

[leggi il comunicato allegato]

Governatore Eletto Training on line



DAL GOVERNATORE MAURA MAGNI
La solidarietà non conosce confini.
In arrivo un TIR di derrate alimentari donate dai KC del Distretto Austria,
in aiuto delle popolazioni colpite dall’emergenza Coronavirus

20-04-2020

Carissimi Amici Kiwaniani,
è con il cuore gonfio di gioia che vi segnalo la straordinaria operazione di solidarietà
internazionale che esemplifica il nostro motto #servingthechildrenoftheworld e l’Amicizia contraddistingue i soci del Kiwanis, al di là dei limiti territoriali del proprio Paese e di appartenenza.
In questo momento particolarmente difficile…

[leggi il comunicato allegato]

Governatore Solidarietà Internazionale



DAL GOVERNATORE MAURA MAGNI
“DONIAMO UN RESPIRO” – PRIMO TRAGUARDO

17-04-2020

Carissimi tutti,
ho il piacere di comunicarVi che la raccolta fondi “Doniamo un Respiro –
Emergenza Covid-19”, promossa dal nostro Distretto, ha già raggiunto un
traguardo: l’acquisto del primo ventilatore polmonare per rianimazione, che
abbiamo destinato all’Istituto Nazionale Malattie Infettive – IRCCS…

[leggi il comunicato allegato]

Doniamo un sorriso


DAL CHAIR DISTRETTUALE
Minori Stranieri Non Accompagnati e Minori Scomparsi
C. ALESSANDRO MAUCERI
COMUNICAZIONE N.10

16-04-2020

[leggi il comunicato allegato]

Chair Distrettuale Comunicazione n.10


DAL CHAIR AUTISMO, GIUSEPPE BERTINI
GIORNATE DI CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO

15-04-2020

[leggi il comunicato allegato]

KIWANIS DISM Dal Chair Autismo Giuseppe Bertini Giornate di consapevolezza dell’autismo


Cari Amici Kiwaniani, Cari Soci,
la settimana di sensibilizzazione della consapevolezza dell’autismo si è da poco
conclusa con il cortometraggio di Giovanni, il Re del Mercato, che vi
propongo al link sottoindicato.


GOVERNATORE DISTRETTO ITALIA SAN MARINO
DAL GOVERNATORE MAURA MAGNI
“DONIAMO UN RESPIRO” – PRIMO TRAGUARDO

14-04-2020

CARISSIMI
Il sottoscritto GIUSEPPE CRISTALDI, nella sua qualità di Immediato Past Governatore sia per l’anno 2018/2019 sia per l’anno 2019/2020
e quindi quale membro di entrambi i CDA chiede di sapere quanto segue:
1) Come mai, dopo l’adozione della partita doppia e l’adozione di un piano….

[leggi il comunicato allegato]

Governatore Kw Magazine


DAL GOVERNATORE ELETTO ANGELA CATALANO
AUGURI DI SERENA E SANTA PASQUA

02 aprile 2020

Carissimi amici,
stiamo vivendo un momento delicato e difficile che sta cambiando le nostre
abitudini e sta aprendo una finestra che mostra un mondo sociale diverso da

quello che abbiamo vissuto fino ad ora….

[leggi il comunicato allegato]

BuonaPasquaGovernatoreEletto



MAURA MAGNI
GOVERNATORE DISTRETTO ITALIA SAN MARINO
AUGURI DI BUONA PASQUA

10-04-2020

A Tutti i Soci
del Distretto Italia San Marino

[leggi il comunicato allegato]

BuonaPasquaGovernatore


DAL SEGRETARIO DISTRETTUALE FRANCESCO GARAFFA
ANNULLAMENTO
DELLA CONVENTION STRAORDINARIA A PAESTUM

02 aprile 2020

[leggi il comunicato allegato]

AnnullamentoConventionPaestum


DAL CHAIR AUTISMO, GIUSEPPE BERTINI
GIORNATA MONDIALE PER LA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO

02 aprile 2020

[leggi il comunicato allegato]

Chair Autismo


DAL CHAIR DISTRETTUALE
Minori Stranieri Non Accompagnati e Minori Scomparsi
C. ALESSANDRO MAUCERI

25-03-2020

[leggi il comunicato allegato]

Chair MinoriStranieri


Dal KCF COUNSELOR EUROPEAN DISTRICTS  Filip Delanote
EMERGENZA CORONAVIRUS

24-03-2020

[leggi il comunicato allegato]

KIWANIS DISM Dal KCF Counselor European Districts Filip Delanote EMERGENZA CORONAVIRUS


DAL GOVERNATORE MAURA MAGNI
MESSAGGIO DI CORDOGLIO PER LE VITTIME DA COVID

19-03-2020

[leggi il comunicato allegato]

Governatore Cordoglio pe le vittine del CoronaVirus


VADEMECUM PER LA GESTIONE DELLO STRESS DA COVID 19
a cura del Dott. Francesco Cannavà, Psicologo

DAL COMITATO PER LE EMERGENZE, CALAMITA’ NATURALI
E CULTURA DI PRIMO SOCCORSO

18-03-2020

[leggi il comunicato allegato]

Gestione Stress CoronaVirus


MIRKO OSELLAME
IMM. PAST LUOGOTENTE GOVERNATORE DIVISIONE 16 LOMBARDIA 2

EMERGENZA COVID-19

14-03-2020

OGGETTO: Contributo straordinario per la Regione Lombardia

Carissimi amici
Stiamo vivendo un momento molto drammatico legato al diffondersi di questa pandemia che colpisce tutti i cittadini, con esiti spesso mortali.
Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, a ieri sera in Italia erano stati registrati 17.660 casi di Covid-19, con 1.260 morti. Di questi, ben 890 sono in Lombardia, e questo numero purtroppo destinato a salire di molto nei prossimi giorni….

[leggi il comunicato allegato]

 


DAL PRESIDENTE DEL K.C. CREMONA GIOVANNI SCHINTU

14-03-2020

“Carissimi amici della Divisione, bellissima e doverosa l’iniziativa proposta dai Luogotenti (Past Osellame, in carica Fontana ed Eletto Busatta) di una raccolta fondi da destinare all’acquisto di materiale per le strutture sanitarie, che in tutta la Lombardia si stanno purtroppo avvicinando al limite.
Come Club di Cremona, ci siamo mossi qualche giorno fa, sostenendo la raccolta fondi messa in atto dall’ASST di Cremona a sostegno dell’Ospedale Maggiore della nostra città. Abbiamo stanziato fondi anche per l’acquisto di beni (come mascherine, disinfettanti ed altro) da destinare ad un “ospizio-casa di riposo” sul nostro territorio.
In questo momento, soprattutto in questo momento, il KIwanis deve far sentire la sua presenza sul territorio a sostegno di tutte le iniziative che si stanno portando avanti per uscire da questa situazione emergenziale che sta contagiando tutta Europa ed il mondo intero. Uniti, anche nella solidarietà, riusciremo a sconfiggere il virus.
Seguendo SEMPRE E SCRUPOLOSAMENTE le direttive sui comportamenti (uso di mascherine, usciere solo in casi ben definiti e strettamente necessari, distanze di sicurezza, ecc.) anche questo difficile momento vedrà la fine. “


ENRICO FONTANA
LUOGOTENTE GOVERNATORE DIVISIONE 16 LOMBARDIA 2

EMERGENZA COVID-19

13-03-2020

OGGETTO: Sospensione Consiglio!Direttivo in calendario Kiwanis Divisione16 Lombardia 2

SOSPENSIONE CONSIGLIO DIRETTIVO



MAURA MAGNI
GOVERNATORE DISTRETTO ITALIA SAN MARINO
EMERGENZA COVID-19

10-03-2020

A Tutti i Soci
del Distretto Italia San Marino

Carissimi Soci,
la situazione che stiamo vivendo con l’emergenza COVID 19 è senza precedenti.

Il Governo ha assunto provvedimenti drastici dapprima per le Regioni del Nord ed ora per tutta la Penisola.. Con #iorestoacasa si sintetizza il messaggio più importante e che tutti siamo invitati ad osservare per poter cercare di arginare l’emergenza sanitaria.
Quando il bene primario della Salute viene messo a repentaglio, è onere e responsabilità di ciascuno assumere i comportamenti più idonei per dare il proprio piccolo, ma prezioso, contributo.
La differenza alla lotta contro il Coronavirus la faranno i singoli: è solo attraverso la responsabilizzazione del cittadino che si darà forza alla prevenzione. A noi tutti è riservato il compito di non contribuire alla diffusione del virus con comportamenti sconsiderati e di muoverci il meno possibile per evitare potenziali situazioni di pericolo.

E’ già al lavoro il nostro comitato Emergenze, Calamità naturali e Primo Soccorso e a breve vi informeremo sulle iniziative che potranno essere approntate.
In questo momento voglio però condividere con Voi alcuni pensieri…

La nostra Mission è sempre quella di servire i bambini del mondo, Vi chiedo, per quanto possibile, di vivere questi momenti di forzata permanenza a casa come possibilità di riflessione e crescita personale.
Entrando nella famiglia Kiwaniana abbiamo deciso di condividere dei Valori, sintetizzati dalle nostre sei Regole che vi chiedo di rileggere perchè in quelle è racchiuso il senso del nostro sodalizio.

Proviamo ad utilizzare questo tempo per riscoprire le potenzialità che la permanenza a casa ci offre:
stiamo con i nostri bambini, facciamo service aiutandoli nei compiti e nelle attività di gioco (che dovremo inventarci per occupare il loro tempo); aiutiamoli a familiarizzare con la scuola on line e facciamoli sentire fiduciosi spiegando loro che questa permanenza a casa è necessaria per contrastare il problema; sosteniamo le persone anziane proponendoci di andare al supermercato o in farmacia al posto loro; offriamo il nostro aiuto a coloro che sono impossibilitati ad uscire e vivono accanto a noi. La vicinanza, quella vera, non si dimostra solo con un abbraccio e un contatto fisico, si può dimostrare attraverso piccoli gesti che per chi li riceve sono veri e propri doni.
Ora più che mai dobbiamo essere consapevoli che le nostre azioni possono determinare non solo il nostro benessere ma anche la salute di chi ci sta accanto e che dalle azioni degli altri dipende la nostra salute. Essere al servizio degli altri in questo momento significa rispettare le regole.
É il momento della responsabilita sociale, della solidarietà, dell’unità. È il nostro momento. E il Kiwanis c’è. Ciascuno può fare la differenza.

#onecanmakeadifference

Maura Magni
Governatore a.s. 2019-2020 KI DISM

 


ELIO GAROZZO
TRUSTEE DEL KIWANIS INTERNATIONAL

04-04-2020

Carissimi Soci,

Continua il mio impegno nel rappresentare l’Europa ed i soci del vecchio continente dentro il Board, ossia il Consiglio di Amministrazione Internazionale.
Di seguito schematicamente qualche aggiornamento che ritengo interessante su dati ed attività svolte dal Kiwanis International.

[leggi il comunicato allegato]

Comunicazione N. 2



MAURA MAGNI
GOVERNATORE DISTRETTO ITALIA SAN MARINO

17-02-2020

URGENTE – RINVIO CONVENTION STRAORDINARIA DI PAESTUM
DEL 6, 7, 8 MARZO 2020 AL 17, 18, 19 APRILE 2020

A Tutti i Soci
del Distretto Italia San Marino

Carissimi Soci,
Carissimi Amici,

vi scrivo ad esito del Consiglio Direttivo Distrettuale convocato d’urgenza per ieri 28 febbraio 2020 per affrontare l’emergenza sanitaria da contagio da Corona Virus.
Sono tantissimi gli eventi e le manifestazioni che in tutta la Penisola sono stati rinviati per tutelare la nostra salute, bene prezioso ed insostituibile.
Le misure di emergenza che hanno dapprima riguardato le regioni del Nord, vista l’elevata contagiosità, sono state poi estese a dieci Regioni italiane.
Il contesto di incertezza che a diverso titolo ognuno di noi sta vivendo con apprensione porta in secondo piano la necessità di riunirci la prossima settimana per i lavori della Convention Straordinaria, mettendo davanti a tutto la responsabilità di dover tutelare il diritto alla salute di ognuno.
La priorità Kiwanis è quella di servire i bambini del mondo secondo le nostre Regole e, tra queste, ieri il Direttivo Distrettuale, sentiti i club delle Divisioni, ha deciso all’unanimità di dare prevalente importanza alla prima: “Affermare la supremazia dei valori umani e spirituali su quelli materiali”.
Pertanto, certa di trovare la vostra comprensione ed il sostegno della decisione assunta, Vi comunico che i lavori della Convention Straordinaria di Paestum sono rinviati alla data del 17, 18, 19 aprile 2020 medesima sede.
Grazie alla collaborazione delle strutture alberghiere del gruppo Acanfora, avremo la possibilità di mantenere lo stesso pacchetto di servizi già prenotato senza aumenti legati alla stagione primaverile che renderà Paestum ancora più bella e pronta ad accoglierci.
Nel portare a tutti un saluto da parte dei membri del Direttivo Distrettuale, auguro a tutti noi soci kiwaniani di poterci incontrare ancor più numerosi a Paestum, in un clima più disteso e gioioso. Allora potremo condividere con maggior serenità i progetti e gli sviluppi delle attività di service che stiamo portando avanti in questo anno sociale.
Uniti faremo grandi cose!
un caro saluto
il vostro Governatore

Maura Magni
Governatore as 2019-2020 KI DISM


C. ALESSANDRO MAUCERI
CHAIR DISTRETTUALE Minori Stranieri Non Accompagnati e Minori Scomparsi

COMUNICAZIONE N. 8
21-02-2020

Carissimi Amici,
come sapete, il 20 Febbraio 2020, a Palazzo Madama, il Commissario
Straordinario per le Persone Scomparse ha presentato il suo XXII rapporto
semestrale (evento al quale il Kiwanis International Distretto Italia S.Marino è
stato invitato ufficialmente a partecipare)… [leggi il comunicato allegato]

(Allegato)
Chair Minori stranieri Comunicazione n 8


FRANCESCO CARDILE
CHAIR DISTRETTUALE

Settima edizione del progetto di Fund raising: UN UOVO PER LA VITA

21-02-2020

[leggi il comunicato allegato]

Uno Uovo per la vita



MAURA MAGNI
GOVERNATORE DISTRETTO ITALIA SAN MARINO

17-02-2020

Carissimi Amici,
ci siamo impegnati a stampare la Directory nei primissimi mesi del 2020, affinché
fosse fruibile il prima possibile da tutti i soci.
Il responsabile della directory on line, Adolfo Benito di Salvo, ha spesso sollecitato i
club ad aggiornare i dati, atteso che la versione on line costituisce il database per la
stampa di quella cartacea…  [leggi il comunicato allegato]

Comunicazione Governatore Directory On Line

____________________________________________________________________________

DOMENICO GATTUSO
CHAIR DISTRETTUALE ALIMENTAZIONE SALUTE ED ONCOLOGIA

13-02-2020

Carissimi Amici,
ci siamo impegnati a stampare la Directory nei primissimi mesi del 2020, affinché fosse fruibile il prima possibile da tutti i soci.
Il responsabile della directory on line, Adolfo Benito di Salvo, ha spesso sollecitato i club ad aggiornare i dati, atteso che la versione on line costituisce il database per la stampa di quella cartacea…. [leggi il comunicato allegato]

(Allegato)
Chair Alimentazione Salute Oncologia


LORAINO LOTTI
CHAIR DISTRETTUALE CYBERBULLISMO
COMUNICATO N.4

06-02-2020

A tutti i Soci
Si ricorda che martedì 11 Febbraio p.v. con inizio alle ore 10,30 a Bergamo presso la Sala Funi, sede di UBI – Banca e di Talent Garden, dalle ore 10,30 – si svolgerà la “Tavola Rotonda” sul Cyberbullismo in Straming per tutte le Scuole, in occasione del Safer Internet Day 2020.
Vedere qui sotto la precedente comunicazione. [leggi il comunicato allegato]

(Allegato)
Scarica Comunicato n.4


C. ALESSANDRO MAUCERI
CHAIR DISTRETTUALE MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI E MINORI SCOMPARSI

06-02-2020

CARISSIMI AMICI
il 2020 è iniziato foriero di tante novità che desideriamo condividere con Voi.
Come già sapete, alla fine di Novembre, siamo stati incaricati di coordinare il Gruppo 6 della Consulta del Commissario Straordinario delle Persone Scomparse… [leggi il comunicato allegato]

(Allegato)
Scarica comunicato N. 7


FRANCESCO GARAFFA
SEGRETARIO DISTRETTUALE

04-02-2020
Proposte di modifica allo statuto del Distretto da sottoporre alla Convention di Paestum

Carissimi amici kiwaniani,
in allegato trovate lo statuto distrettuale con le modifiche sottoposte alla Vostra attenzione.

(Allegato)
Scarica le modifiche allo statuto


ANNA MARIA BORGONSOLI

Chair per il Coordinamento dei
Service Leadership Programs – SLP,
Comunicazione Num. 2
28-01-2020
Carissimi amici kiwaniani,

siamo giunti alla metà dell’anno sociale e sotto la guida del nostro Governatore Maura Magni, abbiamo realizzato gran parte dei progetti che ci eravamo prefissati. Kiwanis is my Superpower: uniti siamo una forza vincente.
Gli SLP sono il modo migliore per educare i giovani al rispetto per se stessi e per gli altri, all’importanza delle relazioni col prossimo, ai valori della solidarietà e dell’altruismo, alla responsabilità del vivere civile.
Pertanto, continuiamo ad arricchire i club con gli SLP, stimoliamo le scuole, contesto per eccellenza del mondo giovanile.
Tutto quello che facciamo permetterà di portare un sorriso a tutti i bambini e migliorare la loro vita.
Ricordo ai club che hanno al loro interno un SLP (Key club, CKY, Builders, K-Kids, Aktion), la tassa da pagare per questo anno sociale è di $50. Qui di seguito le coordinate bancarie per effettuare il bonifico.

(Allegato)
Scarica coodinate bancarie


DAL GOVERNATORE MAURA MAGNI

28-01-2020


DAL CHAIR CHILDREN’S FUND – MAURIZIO DI PROFIO

28-01-2020
A tutti i Soci
Kiwanis Distretto Italia-San Marino

KIWANIS CHILDREN’S FUND
PROGRAMMA CONCESSIONE FONDI AI CLUB

L’anno sociale è più che avviato ed il nostro Governatore Maura Magni ha già realizzato parte dei progetti che si era prefissata. Altrettanto hanno fatto (e stanno facendo) i Clubs del KDISM. Siamo tanti e siamo forti: Kiwanis is my Superpower!

Come sempre, anche quest’anno ciascun Club proporrà services e progetti da realizzare e conviene ricordare che entro il 1 febbraio, possiamo approfittare dei fondi del Kiwanis Children’s Fund (già “Fondazione Kiwanis International” e “Fondo per i Bambini”), migliorando l’impatto sul territorio e permettendo di raggiungere così il nostro obiettivo: servire i bambini del mondo.

Il Presidente internazionale, con il motto RES NON VERBA sprona ogni Club a proporre progetti che aumentino l’impatto del Kiwanis sulla società, che dimostrino cosa siamo capaci di fare!

Basta guardarci intorno per capire chi, cosa e dove.
Possiamo sviluppare un progetto importante, in pochi minuti, presentando una richiesta di contributo al Kiwanis Children’s Fund: con alcune accortezze e sarà semplicissimo ottenerne uno.
Approfittiamo del Programma di concessione fondi ai Clubs richiedendo un GRANT (danaro)!

“…Il Kiwanis Children’s Fund collabora con Clubs e Distretti kiwaniani di tutte le nazioni per aiutare i bambini di tutto il mondo attraverso progetti di servizio guidati dal Kiwanis, progetti che promuovono:
• La salute dei Bambini
• L’istruzione dei Bambini
• Sviluppo della leadership dando Priorità ai bisogni dei bambini.”

In numerosi casi il Kiwanis Children’s Fund ha dato il suo supporto ai Clubs del nostro Distretto in casi di riqualificazione di parchi gioco, fornendo le borse di studio ai meno abbienti, creando catalizzatori di attenzione su realtà meno conosciute.
Gli allegati alla presente permetteranno di comprendere e approfondire le modalità di richiesta al Fondo, affinché possa essere approvato il progetto presentato ed erogata la somma richiesta per la sua realizzazione.
Ricordiamo che il Kiwanis Children’s Fund finanzia fino al 40% del preventivato costo del progetto stesso.
Tutto quello che facciamo permetterà ai tanti bambini vicini e lontani di poter sorridere anche grazie a ciascun Socio del DISM: un aiuto concreto tramite le richieste che – ricordo – scadranno il 1° febbraio prossimo.

Un progetto valido deve:
• Essere condotto da kiwaniani, quindi dal Kiwanis.
• Essere ripetuto almeno una volta l’anno.
• Avere almeno il 50% del lavoro svolto dai kiwaniani.
• Avere l’erogazione del 25% del finanziamento complessivo dal proprio club.
• Richiedere al Kiwanis Children’s Fund la concessione di non più del 40% dei fondi totali.
• Avere almeno uno sponsor, partner di finanziamento aggiuntivo, oltre al Fondo per i Bambini.
• Spendere i fondi ricevuti durante i 12 mesi successivi alla loro assegnazione.

Dopo una attenta lettura della “Guida per la concessione di fondi ai Clubs” e la certezza delle fondamentali risorse aggiuntive per la realizzazione dello stesso, procedete alla richiesta cliccando al seguente link kiwanischildrensfund.org/apply, il sistema online per la concessione di fondi (la prima parte della registrazione è in lingua inglese ma, poi, si può impostare la lingua italiana).
Non dimentichiamo che quanto richiesto da parte nostra, per il progetto che presentiamo, può essere soddisfatto dal contributo di tanti kiwaniani che si trovano in tutt’altra parte del mondo. Tramite la Fondazione – quindi – ogni Socio può ricevere un riconoscimento per quello che fa OGGI, tramite il programma Today Club.

Vi ricordo le date importanti
Potete inviare la “lettera-richiesta contributo” in qualsiasi momento, sin da subito e comunque entro il 1° febbraio 2020.
Se approvato dovrete :
– inviare la domanda completa entro il 1° aprile 2020 il cui finanziamento arriverà il 1° giugno 2020.
Le successive scadenze per la richiesta di finanziamento sono il 1° giugno ed il 1° settembre.
Vi consiglio vivamente di presentare la richiesta per tempo affinché possa essere valutata ed eventualmente integrata (se ce ne fosse bisogno).
Per qualsiasi chiarimento sono a vostra disposizione e Vi anticipo che a breve arriveranno anche info sulle Borse di Studio…
#buonkiwanis a tutti!

Maurizio di Profio
Chair Kiwanis Children’s Fund
cell. +39 331 360 94 12

(Allegati)

01.Guida_per_la_concessione_fondi_ai_club
02.Risorsa_Quali_sono_le_mie_opzioni_di_finanziamento
03.Risorsa_Come_usare_Foundant
04.Risorsa_Come_compilare_un_budget
05.Risorsa_Valutazione_delle_necessita_della_comunita
06.Risorsa_Domande_frequenti
07.Strumento_di_valutazione
08.Grafico_delle_partnership_e_delle_collaborazioni


DAL PAST GOVERNATORE GIUSEPPE CRISTALDI

1 Convention di Paestum
26-01-2020

“Carissimi
Vi giro la convocazione della Convention straordinaria anticipatami dal Distretto.
Arriverà anche dalle webmaster ma può andare sul sito della divisione ho l’ok del Segretario distrettuale.
Per favore inviatela ai Presidenti

Grazie e buona serata”
Giuseppe Cristaldi
(Allegato)
Paestum Modulo delegati Conevntion Paestum
Paestum Programma Convention Straordinaria Paestum 2020
Paestum Note organizzative e pacchetti
Paestum Lettera Segretario per Convocazione

2 Relazione per il Consiglio Divisione 16 Lombardia
17-01-2020

(Allegato)
RELAZIONE

3 Statuto Distretto: Testo finale approvato in Convention
(Apri documento)
Testo finale statuto Distretto approvato in Convention


DAI CHAIR TERZO SETTORE – CARLO ASSENZA e DAMIANO DURANTI
Comunicazione N.1
SPORTELLO VIRTUALE

(Allegato)
Kiar terzo Settore