Comunicazioni officers

DAL CHAIR AUTISMO, GIUSEPPE BERTINI
GIORNATA MONDIALE PER LA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO

02 aprile 2020

[leggi il comunicato allegato]

Chair Autismo


DAL CHAIR DISTRETTUALE
Minori Stranieri Non Accompagnati e Minori Scomparsi
C. ALESSANDRO MAUCERI

25-03-2020

[leggi il comunicato allegato]

Chair MinoriStranieri


Dal KCF COUNSELOR EUROPEAN DISTRICTS  Filip Delanote
EMERGENZA CORONAVIRUS

24-03-2020

[leggi il comunicato allegato]

KIWANIS DISM Dal KCF Counselor European Districts Filip Delanote EMERGENZA CORONAVIRUS


DAL GOVERNATORE MAURA MAGNI
MESSAGGIO DI CORDOGLIO PER LE VITTIME DA COVID

19-03-2020

[leggi il comunicato allegato]

Governatore Cordoglio pe le vittine del CoronaVirus


VADEMECUM PER LA GESTIONE DELLO STRESS DA COVID 19
a cura del Dott. Francesco Cannavà, Psicologo

DAL COMITATO PER LE EMERGENZE, CALAMITA’ NATURALI
E CULTURA DI PRIMO SOCCORSO

18-03-2020

[leggi il comunicato allegato]

Gestione Stress CoronaVirus


MIRKO OSELLAME
IMM. PAST LUOGOTENTE GOVERNATORE DIVISIONE 16 LOMBARDIA 2

EMERGENZA COVID-19

14-03-2020

OGGETTO: Contributo straordinario per la Regione Lombardia

Carissimi amici
Stiamo vivendo un momento molto drammatico legato al diffondersi di questa pandemia che colpisce tutti i cittadini, con esiti spesso mortali.
Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, a ieri sera in Italia erano stati registrati 17.660 casi di Covid-19, con 1.260 morti. Di questi, ben 890 sono in Lombardia, e questo numero purtroppo destinato a salire di molto nei prossimi giorni….

[leggi il comunicato allegato]

Appello a donare


DAL PRESIDENTE DEL K.C. CREMONA GIOVANNI SCHINTU

14-03-2020

“Carissimi amici della Divisione, bellissima e doverosa l’iniziativa proposta dai Luogotenti (Past Osellame, in carica Fontana ed Eletto Busatta) di una raccolta fondi da destinare all’acquisto di materiale per le strutture sanitarie, che in tutta la Lombardia si stanno purtroppo avvicinando al limite.
Come Club di Cremona, ci siamo mossi qualche giorno fa, sostenendo la raccolta fondi messa in atto dall’ASST di Cremona a sostegno dell’Ospedale Maggiore della nostra città. Abbiamo stanziato fondi anche per l’acquisto di beni (come mascherine, disinfettanti ed altro) da destinare ad un “ospizio-casa di riposo” sul nostro territorio.
In questo momento, soprattutto in questo momento, il KIwanis deve far sentire la sua presenza sul territorio a sostegno di tutte le iniziative che si stanno portando avanti per uscire da questa situazione emergenziale che sta contagiando tutta Europa ed il mondo intero. Uniti, anche nella solidarietà, riusciremo a sconfiggere il virus.
Seguendo SEMPRE E SCRUPOLOSAMENTE le direttive sui comportamenti (uso di mascherine, usciere solo in casi ben definiti e strettamente necessari, distanze di sicurezza, ecc.) anche questo difficile momento vedrà la fine. ”


ENRICO FONTANA
LUOGOTENTE GOVERNATORE DIVISIONE 16 LOMBARDIA 2

EMERGENZA COVID-19

13-03-2020

OGGETTO: Sospensione Consiglio!Direttivo in calendario Kiwanis Divisione16 Lombardia 2

SOSPENSIONE CONSIGLIO DIRETTIVO



MAURA MAGNI
GOVERNATORE DISTRETTO ITALIA SAN MARINO
EMERGENZA COVID-19

10-03-2020

A Tutti i Soci
del Distretto Italia San Marino

Carissimi Soci,
la situazione che stiamo vivendo con l’emergenza COVID 19 è senza precedenti.

Il Governo ha assunto provvedimenti drastici dapprima per le Regioni del Nord ed ora per tutta la Penisola.. Con #iorestoacasa si sintetizza il messaggio più importante e che tutti siamo invitati ad osservare per poter cercare di arginare l’emergenza sanitaria.
Quando il bene primario della Salute viene messo a repentaglio, è onere e responsabilità di ciascuno assumere i comportamenti più idonei per dare il proprio piccolo, ma prezioso, contributo.
La differenza alla lotta contro il Coronavirus la faranno i singoli: è solo attraverso la responsabilizzazione del cittadino che si darà forza alla prevenzione. A noi tutti è riservato il compito di non contribuire alla diffusione del virus con comportamenti sconsiderati e di muoverci il meno possibile per evitare potenziali situazioni di pericolo.

E’ già al lavoro il nostro comitato Emergenze, Calamità naturali e Primo Soccorso e a breve vi informeremo sulle iniziative che potranno essere approntate.
In questo momento voglio però condividere con Voi alcuni pensieri…

La nostra Mission è sempre quella di servire i bambini del mondo, Vi chiedo, per quanto possibile, di vivere questi momenti di forzata permanenza a casa come possibilità di riflessione e crescita personale.
Entrando nella famiglia Kiwaniana abbiamo deciso di condividere dei Valori, sintetizzati dalle nostre sei Regole che vi chiedo di rileggere perchè in quelle è racchiuso il senso del nostro sodalizio.

Proviamo ad utilizzare questo tempo per riscoprire le potenzialità che la permanenza a casa ci offre:
stiamo con i nostri bambini, facciamo service aiutandoli nei compiti e nelle attività di gioco (che dovremo inventarci per occupare il loro tempo); aiutiamoli a familiarizzare con la scuola on line e facciamoli sentire fiduciosi spiegando loro che questa permanenza a casa è necessaria per contrastare il problema; sosteniamo le persone anziane proponendoci di andare al supermercato o in farmacia al posto loro; offriamo il nostro aiuto a coloro che sono impossibilitati ad uscire e vivono accanto a noi. La vicinanza, quella vera, non si dimostra solo con un abbraccio e un contatto fisico, si può dimostrare attraverso piccoli gesti che per chi li riceve sono veri e propri doni.
Ora più che mai dobbiamo essere consapevoli che le nostre azioni possono determinare non solo il nostro benessere ma anche la salute di chi ci sta accanto e che dalle azioni degli altri dipende la nostra salute. Essere al servizio degli altri in questo momento significa rispettare le regole.
É il momento della responsabilita sociale, della solidarietà, dell’unità. È il nostro momento. E il Kiwanis c’è. Ciascuno può fare la differenza.

#onecanmakeadifference

Maura Magni
Governatore a.s. 2019-2020 KI DISM

 


ELIO GAROZZO
TRUSTEE DEL KIWANIS INTERNATIONAL

04-04-2020

Carissimi Soci,

Continua il mio impegno nel rappresentare l’Europa ed i soci del vecchio continente dentro il Board, ossia il Consiglio di Amministrazione Internazionale.
Di seguito schematicamente qualche aggiornamento che ritengo interessante su dati ed attività svolte dal Kiwanis International.

[leggi il comunicato allegato]

Comunicazione N. 2



MAURA MAGNI
GOVERNATORE DISTRETTO ITALIA SAN MARINO

17-02-2020

URGENTE – RINVIO CONVENTION STRAORDINARIA DI PAESTUM
DEL 6, 7, 8 MARZO 2020 AL 17, 18, 19 APRILE 2020

A Tutti i Soci
del Distretto Italia San Marino

Carissimi Soci,
Carissimi Amici,

vi scrivo ad esito del Consiglio Direttivo Distrettuale convocato d’urgenza per ieri 28 febbraio 2020 per affrontare l’emergenza sanitaria da contagio da Corona Virus.
Sono tantissimi gli eventi e le manifestazioni che in tutta la Penisola sono stati rinviati per tutelare la nostra salute, bene prezioso ed insostituibile.
Le misure di emergenza che hanno dapprima riguardato le regioni del Nord, vista l’elevata contagiosità, sono state poi estese a dieci Regioni italiane.
Il contesto di incertezza che a diverso titolo ognuno di noi sta vivendo con apprensione porta in secondo piano la necessità di riunirci la prossima settimana per i lavori della Convention Straordinaria, mettendo davanti a tutto la responsabilità di dover tutelare il diritto alla salute di ognuno.
La priorità Kiwanis è quella di servire i bambini del mondo secondo le nostre Regole e, tra queste, ieri il Direttivo Distrettuale, sentiti i club delle Divisioni, ha deciso all’unanimità di dare prevalente importanza alla prima: “Affermare la supremazia dei valori umani e spirituali su quelli materiali”.
Pertanto, certa di trovare la vostra comprensione ed il sostegno della decisione assunta, Vi comunico che i lavori della Convention Straordinaria di Paestum sono rinviati alla data del 17, 18, 19 aprile 2020 medesima sede.
Grazie alla collaborazione delle strutture alberghiere del gruppo Acanfora, avremo la possibilità di mantenere lo stesso pacchetto di servizi già prenotato senza aumenti legati alla stagione primaverile che renderà Paestum ancora più bella e pronta ad accoglierci.
Nel portare a tutti un saluto da parte dei membri del Direttivo Distrettuale, auguro a tutti noi soci kiwaniani di poterci incontrare ancor più numerosi a Paestum, in un clima più disteso e gioioso. Allora potremo condividere con maggior serenità i progetti e gli sviluppi delle attività di service che stiamo portando avanti in questo anno sociale.
Uniti faremo grandi cose!
un caro saluto
il vostro Governatore

Maura Magni
Governatore as 2019-2020 KI DISM


C. ALESSANDRO MAUCERI
CHAIR DISTRETTUALE Minori Stranieri Non Accompagnati e Minori Scomparsi

COMUNICAZIONE N. 8
21-02-2020

Carissimi Amici,
come sapete, il 20 Febbraio 2020, a Palazzo Madama, il Commissario
Straordinario per le Persone Scomparse ha presentato il suo XXII rapporto
semestrale (evento al quale il Kiwanis International Distretto Italia S.Marino è
stato invitato ufficialmente a partecipare)… [leggi il comunicato allegato]

(Allegato)
Chair Minori stranieri Comunicazione n 8


FRANCESCO CARDILE
CHAIR DISTRETTUALE

Settima edizione del progetto di Fund raising: UN UOVO PER LA VITA

21-02-2020

[leggi il comunicato allegato]

Uno Uovo per la vita



MAURA MAGNI
GOVERNATORE DISTRETTO ITALIA SAN MARINO

17-02-2020

Carissimi Amici,
ci siamo impegnati a stampare la Directory nei primissimi mesi del 2020, affinché
fosse fruibile il prima possibile da tutti i soci.
Il responsabile della directory on line, Adolfo Benito di Salvo, ha spesso sollecitato i
club ad aggiornare i dati, atteso che la versione on line costituisce il database per la
stampa di quella cartacea…  [leggi il comunicato allegato]

Comunicazione Governatore Directory On Line

____________________________________________________________________________

DOMENICO GATTUSO
CHAIR DISTRETTUALE ALIMENTAZIONE SALUTE ED ONCOLOGIA

13-02-2020

Carissimi Amici,
ci siamo impegnati a stampare la Directory nei primissimi mesi del 2020, affinché fosse fruibile il prima possibile da tutti i soci.
Il responsabile della directory on line, Adolfo Benito di Salvo, ha spesso sollecitato i club ad aggiornare i dati, atteso che la versione on line costituisce il database per la stampa di quella cartacea…. [leggi il comunicato allegato]

(Allegato)
Chair Alimentazione Salute Oncologia


LORAINO LOTTI
CHAIR DISTRETTUALE CYBERBULLISMO
COMUNICATO N.4

06-02-2020

A tutti i Soci
Si ricorda che martedì 11 Febbraio p.v. con inizio alle ore 10,30 a Bergamo presso la Sala Funi, sede di UBI – Banca e di Talent Garden, dalle ore 10,30 – si svolgerà la “Tavola Rotonda” sul Cyberbullismo in Straming per tutte le Scuole, in occasione del Safer Internet Day 2020.
Vedere qui sotto la precedente comunicazione. [leggi il comunicato allegato]

(Allegato)
Scarica Comunicato n.4


C. ALESSANDRO MAUCERI
CHAIR DISTRETTUALE MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI E MINORI SCOMPARSI

06-02-2020

CARISSIMI AMICI
il 2020 è iniziato foriero di tante novità che desideriamo condividere con Voi.
Come già sapete, alla fine di Novembre, siamo stati incaricati di coordinare il Gruppo 6 della Consulta del Commissario Straordinario delle Persone Scomparse… [leggi il comunicato allegato]

(Allegato)
Scarica comunicato N. 7


FRANCESCO GARAFFA
SEGRETARIO DISTRETTUALE

04-02-2020
Proposte di modifica allo statuto del Distretto da sottoporre alla Convention di Paestum

Carissimi amici kiwaniani,
in allegato trovate lo statuto distrettuale con le modifiche sottoposte alla Vostra attenzione.

(Allegato)
Scarica le modifiche allo statuto


ANNA MARIA BORGONSOLI

Chair per il Coordinamento dei
Service Leadership Programs – SLP,
Comunicazione Num. 2
28-01-2020
Carissimi amici kiwaniani,
siamo giunti alla metà dell’anno sociale e sotto la guida del nostro Governatore Maura Magni, abbiamo realizzato gran parte dei progetti che ci eravamo prefissati. Kiwanis is my Superpower: uniti siamo una forza vincente.
Gli SLP sono il modo migliore per educare i giovani al rispetto per se stessi e per gli altri, all’importanza delle relazioni col prossimo, ai valori della solidarietà e dell’altruismo, alla responsabilità del vivere civile.
Pertanto, continuiamo ad arricchire i club con gli SLP, stimoliamo le scuole, contesto per eccellenza del mondo giovanile.
Tutto quello che facciamo permetterà di portare un sorriso a tutti i bambini e migliorare la loro vita.
Ricordo ai club che hanno al loro interno un SLP (Key club, CKY, Builders, K-Kids, Aktion), la tassa da pagare per questo anno sociale è di $50. Qui di seguito le coordinate bancarie per effettuare il bonifico.

(Allegato)
Scarica coodinate bancarie


DAL GOVERNATORE MAURA MAGNI

28-01-2020


DAL CHAIR CHILDREN’S FUND – MAURIZIO DI PROFIO

28-01-2020
A tutti i Soci
Kiwanis Distretto Italia-San Marino

KIWANIS CHILDREN’S FUND
PROGRAMMA CONCESSIONE FONDI AI CLUB

L’anno sociale è più che avviato ed il nostro Governatore Maura Magni ha già realizzato parte dei progetti che si era prefissata. Altrettanto hanno fatto (e stanno facendo) i Clubs del KDISM. Siamo tanti e siamo forti: Kiwanis is my Superpower!

Come sempre, anche quest’anno ciascun Club proporrà services e progetti da realizzare e conviene ricordare che entro il 1 febbraio, possiamo approfittare dei fondi del Kiwanis Children’s Fund (già “Fondazione Kiwanis International” e “Fondo per i Bambini”), migliorando l’impatto sul territorio e permettendo di raggiungere così il nostro obiettivo: servire i bambini del mondo.

Il Presidente internazionale, con il motto RES NON VERBA sprona ogni Club a proporre progetti che aumentino l’impatto del Kiwanis sulla società, che dimostrino cosa siamo capaci di fare!

Basta guardarci intorno per capire chi, cosa e dove.
Possiamo sviluppare un progetto importante, in pochi minuti, presentando una richiesta di contributo al Kiwanis Children’s Fund: con alcune accortezze e sarà semplicissimo ottenerne uno.
Approfittiamo del Programma di concessione fondi ai Clubs richiedendo un GRANT (danaro)!

“…Il Kiwanis Children’s Fund collabora con Clubs e Distretti kiwaniani di tutte le nazioni per aiutare i bambini di tutto il mondo attraverso progetti di servizio guidati dal Kiwanis, progetti che promuovono:
• La salute dei Bambini
• L’istruzione dei Bambini
• Sviluppo della leadership dando Priorità ai bisogni dei bambini.”

In numerosi casi il Kiwanis Children’s Fund ha dato il suo supporto ai Clubs del nostro Distretto in casi di riqualificazione di parchi gioco, fornendo le borse di studio ai meno abbienti, creando catalizzatori di attenzione su realtà meno conosciute.
Gli allegati alla presente permetteranno di comprendere e approfondire le modalità di richiesta al Fondo, affinché possa essere approvato il progetto presentato ed erogata la somma richiesta per la sua realizzazione.
Ricordiamo che il Kiwanis Children’s Fund finanzia fino al 40% del preventivato costo del progetto stesso.
Tutto quello che facciamo permetterà ai tanti bambini vicini e lontani di poter sorridere anche grazie a ciascun Socio del DISM: un aiuto concreto tramite le richieste che – ricordo – scadranno il 1° febbraio prossimo.

Un progetto valido deve:
• Essere condotto da kiwaniani, quindi dal Kiwanis.
• Essere ripetuto almeno una volta l’anno.
• Avere almeno il 50% del lavoro svolto dai kiwaniani.
• Avere l’erogazione del 25% del finanziamento complessivo dal proprio club.
• Richiedere al Kiwanis Children’s Fund la concessione di non più del 40% dei fondi totali.
• Avere almeno uno sponsor, partner di finanziamento aggiuntivo, oltre al Fondo per i Bambini.
• Spendere i fondi ricevuti durante i 12 mesi successivi alla loro assegnazione.

Dopo una attenta lettura della “Guida per la concessione di fondi ai Clubs” e la certezza delle fondamentali risorse aggiuntive per la realizzazione dello stesso, procedete alla richiesta cliccando al seguente link kiwanischildrensfund.org/apply, il sistema online per la concessione di fondi (la prima parte della registrazione è in lingua inglese ma, poi, si può impostare la lingua italiana).
Non dimentichiamo che quanto richiesto da parte nostra, per il progetto che presentiamo, può essere soddisfatto dal contributo di tanti kiwaniani che si trovano in tutt’altra parte del mondo. Tramite la Fondazione – quindi – ogni Socio può ricevere un riconoscimento per quello che fa OGGI, tramite il programma Today Club.

Vi ricordo le date importanti
Potete inviare la “lettera-richiesta contributo” in qualsiasi momento, sin da subito e comunque entro il 1° febbraio 2020.
Se approvato dovrete :
– inviare la domanda completa entro il 1° aprile 2020 il cui finanziamento arriverà il 1° giugno 2020.
Le successive scadenze per la richiesta di finanziamento sono il 1° giugno ed il 1° settembre.
Vi consiglio vivamente di presentare la richiesta per tempo affinché possa essere valutata ed eventualmente integrata (se ce ne fosse bisogno).
Per qualsiasi chiarimento sono a vostra disposizione e Vi anticipo che a breve arriveranno anche info sulle Borse di Studio…
#buonkiwanis a tutti!

Maurizio di Profio
Chair Kiwanis Children’s Fund
cell. +39 331 360 94 12

(Allegati)

01.Guida_per_la_concessione_fondi_ai_club
02.Risorsa_Quali_sono_le_mie_opzioni_di_finanziamento
03.Risorsa_Come_usare_Foundant
04.Risorsa_Come_compilare_un_budget
05.Risorsa_Valutazione_delle_necessita_della_comunita
06.Risorsa_Domande_frequenti
07.Strumento_di_valutazione
08.Grafico_delle_partnership_e_delle_collaborazioni


DAL PAST GOVERNATORE GIUSEPPE CRISTALDI

1 Convention di Paestum
26-01-2020

“Carissimi
Vi giro la convocazione della Convention straordinaria anticipatami dal Distretto.
Arriverà anche dalle webmaster ma può andare sul sito della divisione ho l’ok del Segretario distrettuale.
Per favore inviatela ai Presidenti

Grazie e buona serata”
Giuseppe Cristaldi
(Allegato)
Paestum Modulo delegati Conevntion Paestum
Paestum Programma Convention Straordinaria Paestum 2020
Paestum Note organizzative e pacchetti
Paestum Lettera Segretario per Convocazione

2 Relazione per il Consiglio Divisione 16 Lombardia
17-01-2020

(Allegato)
RELAZIONE

3 Statuto Distretto: Testo finale approvato in Convention
(Apri documento)
Testo finale statuto Distretto approvato in Convention


DAI CHAIR TERZO SETTORE – CARLO ASSENZA e DAMIANO DURANTI
Comunicazione N.1
SPORTELLO VIRTUALE

(Allegato)
Kiar terzo Settore